Spesso figli di genitori di successo e di grande carisma, i protagonisti delle generazioni emergenti all’interno delle Famiglie Imprenditoriali faticano a trovare lo spazio per trasmettere la loro voce, le loro idee, i loro contributi. Tutte le Famiglie/Impresa a forte leadership carismatica devono affrontare quindi un percorso guidato per preparare senza salti e in gradualità il passaggio da una leadership “single man” ad una leadership manageriale funzionale, con spazio alla delega e alla collegialità di un team, per evitare la contrapposizione “uno a uno” e il rischio di tensioni conseguenti.

L’esempio dei paesi che hanno una più lunga e significativa esperienza in tema di passaggio generazionale, come gli USA, insegna che questo processo deve durare più di un decennio e ha esiti positivi se si basa su 3 requisiti.

Obiettivi

L’obiettivo di questo modulo è dotare i partecipanti delle fondamentali skill relazionali, con una particolare attenzione al capitale umano, attraverso metodologie e esercitazioni basate sulla capacità di leadership e sulla comunicazione per favorire un costruttivo confronto tra generazioni.


Lezione 4.1.

La leadership e le negotiation skills

  • Stili di leadership a confronto
  • Dalla best execution manageriale alla leadership
  • Team building e allineamento in azienda e nelle dinamiche familiari
  • Nuove management practices vs. dinamiche familiari

Lezione 4.2.

La comunicazione scritta efficace a supporto della leadership

  • Come creare documenti aziendali efficaci
  • Come creare presentazioni efficaci

Lezione 4.3.

La comunicazione verbale efficace a supporto della leadership

  • Come redigere e presentare efficacemente documenti
  • Come preparare e gestire e una riunione (cda, meeting aziendali, riunioni familiari)

Lezione 4.4.

Il confronto generazionale a favore della continuità 

  • Obiettivi del processo di mentoring: conoscenza di se; allargamento degli schemi di pensiero; capacità di prendere decisioni; comprensione delle dinamiche relazionali
  • Il caso pratico