AIFO Advisory nasce come progressiva evoluzione delle aree di attività di AIFO  Associazione Italiana Family Officer, che fin dal 2005 ha dato rigore metodologico  e sperimentazione in Italia all’evoluzione delle prassi di Family Office, guidando il  superamento di un approccio centrato sui soli asset finanziari a favore di una  visione olistica del Patrimonio Familiare, per giungere a diffondere un modello di  protezione patrimoniale fortemente inclusivo della attenzione ai Capitali Intangibili.

AIFO Advisory si connota come prima società italiana di consulenza unicamente centrata sui Capitali Intangibili legati al binomio Patrimonio – Impresa, reale motore di crescita di valore, stabilità patrimoniale e continuità intergenerazionale.

Nel contesto odierno l’attività di Family Office è sempre più volta ad adottare precise metodologie che portino alla valorizzazione delle Componenti Intangibili, spesso difficilmente identificabili, ma che devono precedere e guidare le decisioni strategiche per divenire elemento di stabilità e di riduzione di  conflitto, in una vera logica di protezione dal rischio.

AIFO Advisory si propone di affiancare direttamente la Famiglia e/o i Family Officer in progetti di consulenza personalizzati, volti a sostenere sia il valore finanziario, ma soprattutto il Valore Intangibile del patrimonio familiare nel lungo periodo, mantenendo una linea stabile e solida tra passato, presente e futuro.

Evitando ogni area di sovrapposizione, AIFO Advisory si pone come partner per le Famiglie e i professionisti che le affiancano per consentire, a chi ha la  responsabilità delle decisioni strutturali-legali e delle ottimizzazioni fiscali-finanziarie, di avvalersi di una analisi preventiva sul capitale umano, reputazionale, sociale e intellettuale di cui la Famiglia è portatrice e che  costituiscono la vera base per la stabilità e la creazione di valore futuro.

AIFO Advisory ha quindi deciso di svolgere la propria attività di consulenza unicamente in tema di:

Metodologie per la costituzione di Family Office Single o Multiple e/o per  l’ottimizzazione di strutture informali già esistenti.

Valori, regole e strumenti per progettare la continuità intergenerazionale,  definire la Family Constitution e ridurre i rischi di conflitto.

Progettualità di una destinazione filantropica e di impatto consapevole, con una linea coerente con i valori della Famiglia.

Valorizzazione del percorso intellettuale di Famiglia e/o dell’Impresa di Famiglia, con protezione della identità e della memoria storica.

 

Facilitazione dell’accesso a co-investimenti in progetti di private equity diretto, venture capital, club deal per una rinnovata partecipazione alla crescita della economia reale.

Declinando i vari significati del capitale intangibile, AIFO Advisory opera attraverso cinque practice principali con forte orientamento al rigore metodologico e alla implementazione di modelli operativi.

FAMILY OFFICE

Piano strategico e piano economico annuale

Struttura giuridica e modello organizzativo

Tools per il consolidato patrimoniale e l’equilibrio rischio/performance

Selezione delle best practice esterne

Criteri di governance e reporting

FAMILY IDENTITY

Sviluppo dello storytelling familiare

Archivio di famiglia

Strumenti
di comunicazione

Protocollo di reputazione

Revenue modeling di musei e fondazioni

FAMILY LEGACY

Valutazione dei talenti
Next Gen

Family Constitution

Succession
Planning

Mentoring

Mappatura delle convergenze valoriali

FAMILY PHILANTHROPY

Identificazione del focus filantropico

Due diligence dei progetti

Reporting sulle attività filantropiche

Eredità filantropica

Mappatura dei veicoli e degli strumenti

FAMILY CO-INVESTMENTS

Scouting dei
progetti

Fundraising e introduction

Redazione di
Info Memorandum

Due Diligence

Supporto alla identificazione dei veicoli

IL TEAM

Patrizia Misciattelli delle Ripe

Patrizia Misciattelli delle Ripe

Presidente | Family Office Practice

Presidente di AIFO Advisory. Nel 2005 ha fondato AIFO Associazione Italiana Family Officer, che tuttora presiede, avendo fatto propria la missione di promuovere una comunità ad alto livello di professionalità. È stata Top manager in importanti realtà nel segmento del Private Banking: Board Director in Finanza e Futuro Holding, General Manager in BNL Investimenti SIM, Country Manager in J. Rothschild Assurance / CEO in Nascent SIM e Vice President in Nascent Life. È autrice di volumi pubblicati con “Il Sole 24 Ore” e Franco Angeli.
È laureata in Filosofia specializzata in Psicosociologia e svolge professionalmente attività di mentorship in progetti di passaggio generazionale, essendo relatrice in numerosi convegni e seminari nell’ambito del passaggio generazionale e Family Office.

Emanuele Sacerdote

Emanuele Sacerdote

CEO | Family Identity Practice

CEO di AIFO Advisory. Durante la sua carriera ha ricoperto vari ruoli in: Armando Testa, Young&Rubicam, McCann Erickson, Levi Strauss, Autogrill, Gruppo Zegna, Ferrari Auto, Moleskine e Barbisio. Dal 2012 entra nell’azienda di Famiglia Strega Alberti come Consigliere di Amministrazione. Autore di volumi editi da Franco Angeli. Dal 2016 è Visiting Professor presso Fondazione ISTUD, Stresa. Dal 2010 è Lecturer Professor presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2015 socio di NED Community e dal 2016 socio di Museimpresa (Associazione Italiana dei Musei e degli Archivi d’Impresa). Membro dell’Executive Committee di AIFO. Laureato in Scienze Politiche ha conseguito il Master in conservazione, gestione e valorizzazione del Patrimonio Industriale.

Emanuele Giangreco Biancheri

Emanuele Giangreco Biancheri

Family Legacy Practice

Membro del CdA di AIFO Advisory dove presidia Family Legacy, programma di consulenza personalizzato con un modello proprietario di AIFO, studiato per mettere a confronto la generazione Senior e la generazione Junior delle imprese familiari. Ingegnere gestionale, ha ventennale esperienza sviluppata prima in Arthur D. Little poi come Founding Partner presso Dies Consulting an Arthur D. Little Change Management Practice per clienti multinazionali. Successivamente co-fondatore di Corporate Family Advisory, dedicata a imprese familiari su contenuti di project/process management e di governance nelle PMI.

Federico Comis da Ronco

Federico Comis da Ronco

Family Co-investments Practice

Membro del CdA di AIFO Advisory dove presidia l’attività di co-investimenti. In AIFO è Responsabile per le relazioni tra gli Associati. Iniziando da una breve esperienza in un’impresa nel settore legno, ha proseguito la sua carriera presso Accenture Consulting nella practice Capital Market, svolgendo in particolare attività di consulenza per il Gruppo Intesa Sanpaolo (Banca IMI). Dal 2016 porta avanti un progetto di sviluppo turistico innovativo per la zona delle Dolomiti. Laureato in Economia delle Imprese e dei Mercati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Michela Guicciardi

Michela Guicciardi

Family Philanthropy Practice

Membro del CdA di AIFO Advisory dove presidia la Family Philanthropy Practice per la progettazione e implementazione di piani filantropici strategici. Responsabile del Marketing di AIFO. Dopo un’esperienza come Poverty Program Intern all’UNDP, ha collaborato con l’Università Bocconi come Research Assistant ed è entrata nel gruppo redazionale de lavoce.info. Laureata in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi, è fondatrice e autrice di un blog di econometria sulla misurazione degli impatti delle politiche sociali. Ha frequentato il Master in Protezione, Trasmissione e Gestione dei Patrimoni Familiari organizzato da STEP “Society of. Trust and Estate Practitioners”. Esame per diventare TEP nel 2018.