Family Identity Practice

Le Famiglie detentrici di patrimoni complessi hanno un forte senso di origine e provenienza, che non sempre riesce ad essere coerentemente articolato e veicolato sia verso le generazioni più giovani che verso l’esterno, agli stakeholder e al network nel quale sono inserite.

Il rapporto tra fratelli, cugini e in genere rami diversi, le relazioni con i membri acquisiti, le motivazioni, le competenze, le aspettative di ciascuno intorno ai propri e altrui obiettivi, contribuiscono altresì a rendere ulteriormente complessa la condivisione dell’identità.

Attraverso la memoria che recupera il passato e si proietta nel futuro si costruisce l’identità di Famiglia, attraverso l’identità si facilita il trasferimento dei valori.

AIFO ha creato un programma di consulenza personalizzato, Family Identity, per accompagnare le Famiglie nella protezione dell’identità e del nome, anche attraverso la costituzione di archivi e musei per testimoniare i valori e la storia in una esperienza di forte condivisione.

Attraverso il progetto Family Identity, AIFO intende accompagnare le Famiglie nella valorizzazione e protezione dell’identità e dei valori intangibili attorno ai quali la Famiglia si è sviluppata e vuole continuare a vivere. La visibilità portata verso l’esterno è fattore di consolidamento tra le generazioni e di riduzione del rischio di frammentazione e di responsabilizzazione allargata in termini di reputazione.

La metodologia AIFO accompagna la Famiglia in un percorso intenso di conoscenza, consapevolezza e condivisione, attraverso due fasi complementari ed integrate:

Esplorazione del sistema identitario familiare


  • Analisi e valutazione del vissuto e della reputazione familiare
  • Analisi e valutazione degli obiettivi e finalità dello storytelling familiare
  • Identificazione del taglio del racconto e elementi identitari
  • Analisi delle soluzioni strategiche e strumenti operativi implementabili

Progettazione della mappa della continuità


  • Costruzione dell’archivio di Famiglia
  • Progettazione delle opzioni e delle iniziative strategiche
  • Selezione del piano e degli strumenti di comunicazione (pubbliche relazioni,sponsorizzazioni culturali)
  • Narrazione e racconto della memoria e dei luoghi prescelti per il museo di Famiglia / Impresa
  • Definizione del protocollo di crisi e protezione della reputazione familiare.