Family Legacy

AIFO ha sviluppato un percorso rivolto alle Famiglie imprenditoriali motivate a garantire la continuità dell’impresa e la sostenibilità della governance lungo le generazioni, mantenendone il controllo e proteggendone i valori economici, reputazionali e intangibili.

Il progetto Family Legacy si rivolge alle famiglie e ai loro professionisti per fornire un supporto nelle fasi di riflessione strategica sul futuro della impresa e delle diverse componenti patrimoniali.

L’esperienza di lavoro decennale con Family Office e famiglie UHNW conferma che gestire la complessità dell’universo Impresa-Famiglia-Patrimonio, garantendone continuità lungo le generazioni, comporta lavorare innanzitutto sui valori fondanti della Famiglia ed arrivare alla formalizzazione degli stessi in un documento condiviso, capace di divenire “pietra di riferimento” nelle diverse situazioni che nel tempo possono sopravvenire.

Il progetto Family Legacy è utile in tutti momenti in cui è richiesta una riflessione orientata al futuro e in particolare:

prima della stesura dei patti di famiglia o di altre regole di governance


prima della strutturazione di un trust o di altre strutture di protezione del patrimonio familiare


prima dei progetti di revisione strategica e di riorganizzazione d’impresa


La metodologia AIFO accompagna la Famiglia in un percorso intenso di 6-8 settimane di conoscenza, consapevolezza e condivisione, attraverso quattro fasi complementari ed integrate:

Analisi del
Clima Familiare

L’obiettivo è rilevare le dinamiche della comunicazione nella Famiglia e le tematiche più rilevanti per favorire la circolazione di idee, il confronto, la libera espressione individuale rispetto alle tematiche a più alta sensibilità relative sia all’impresa che al patrimonio.


Output

Il Rapporto sul Clima Familiare, punto di partenza per affrontare un percorso  volto alla libera comunicazione e alla condivisione di valori fondanti.

Valutazione dei Talenti
Imprenditoriali

L’obiettivo è valutare il potenziale e i talenti imprenditoriali dei componenti Junior della Famiglia, con particolare riferimento alle vocazioni individuali, alle soft skills presenti utili per coltivare il talento imprenditoriale, agli stili di leadership.


Output

Il Profilo Attitudinale sulle propensioni personali e sui talenti dei Junior, analizzate in funzione delle aspettative di realizzazione professionale.

Mappatura delle Convergenze
Generazionali

L’obiettivo è misurare il “gap generazionale” attraverso il confronto tra Senior e Junior su 7 aree di interesse, identificando i già esistenti punti di convergenza e le tematiche dove operare per la riduzione delle divergenze rispetto ai temi più rilevanti per l’azienda.


Output

La Mappa delle Convergenze e Divergenze Generazionali tra Senior e Junior su 7 aree di indagine per il confronto tra chi conduce e chi dovrà condurre.

Formalizzazione del Progetto
di Continuità

L’obiettivo è validare i principi guida per i progetti di cambiamento a sostegno della continuità, stendendo la Carta dei Valori della Famiglia, nonché un Documento Strategico, propedeutico ai piani di azione successivi per le implicazioni aziendali e giuridico – fiscali.


Output

La Carta dei Valori e il Documento Strategico, elementi di riferimento per la protezione e pianificazione dell’identità della Famiglia lungo le generazioni.