Patrizia Misciattelli delle Ripe

Patrizia Misciattelli delle Ripe

Presidente

Nel 2006 ha fondato AIFO, avendo fatto propria la missione di promuovere una comunità ad alto livello di professionalità secondo standard internazionali capace di dare conoscenze e metodi a chi è chiamato a proteggere patrimoni familiari rilevanti, in logica di continuità generazionale e di positivo impatto sociale.

Negli anni tra il 1983 e il 2003 è stata Top manager in importanti start up nel segmento del Private Banking: Board Director in Finanza e Futuro Holding per un decennio con responsabilità commerciale e marketing portando la struttura a oltre 1200 Private Bankers, General Manager in BNL Investimenti SIM, Country Manager in J. Rothschild Assurance / CEO in Nascent SIM e Vice President in Nascent Life. È autrice di due volumi pubblicati con “Il Sole 24 Ore” e Franco Angeli.

È laureata in Filosofia specializzata in Psicosociologia e svolge professionalmente attività di mentorship in progetti di passaggio generazionale, essendo relatrice in numerosi convegni e seminari nell’ambito del passaggio generazionale e Family Office.

Fadrique de Vargas Machuca

Fadrique de Vargas Machuca

Vice Presidente

Vice Presidente e membro dell’Executive Committee di AIFO, dal 2014 fonda AIFO Academy di cui è direttore.

AIFO Academy promuove l’identità professionale del Family Officer, la figura capace di unificare in un progetto unico e personalizzato le strategie per la continuità e la sostenibilità di un patrimonio familiare multigenerazionale nei suoi aspetti tangibili e intangibili.

Ha iniziato la sua carriera in A.T. Kearney come Business Analyst e poi come Communication Specialist e membro della Faculty interna. Conduce progetti di consulenza e di formazione tesi a migliorare l’efficacia su tematiche di problem-solving, leadership e comunicazione.

È docente presso l’Università Cattolica Sacro Cuore, IULM e ISPI dove insegna tecniche e metodologie di miglioramento della comunicazione aziendale scritta e verbale.

Daniele Monarca

Daniele Monarca

Comitato Esecutivo

È stato negli ultimi 15 anni manager partner e founder di due fondi di Private Equity focalizzati sulle PMI. Attraverso la società di cui è partner e founder, Pigreco Corporate Finance, ha maturato una lunga esperienza nell’ambito di valutazioni aziendali e di asset intangibili, contribuendo allo sviluppo di diverse start up tuttora in fase di crescita.

È docente di Contabilità e Bilancio presso l’Università Bocconi dal 1984, e docente presso l’Istituto di Diritto commerciale della stessa Università. È Autore nel 1994 del libro ” Il Crack finanziario dello Stato Italiano”, Sperling & Kupfer. È docente in tema di valutazioni aziendali presso master post universitari alla SDA Bocconi e presso l’ordine dei commercialisti di Milano.

È Socio Aiaf ( Associazione Italiana Analisti Finanziari). Ricopre diverse cariche sociali di Amministratore e Sindaco in società, quotate e non e in SGR mobiliari e immobiliari. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1981, è dottore commercialista, iscritto nel Registro dei Revisori Legali.

Francesca Romana Lupoi

Francesca Romana Lupoi

Comitato Esecutivo

Avvocato in Roma e partner dello Studio Legale Lupoi con studio in Roma, Milano e Genova dal 1988. Vice Presidente e Consigliere Esecutivo dell’Associazione “Il trust in Italia”, Associazione con sede in Roma che rappresenta da oltre quindici anni un punto di riferimento indifferibile per la piena attuazione del trust e di cui sono soci oltre seicento professionisti e Istituti Bancari sul territorio nazionale E’ iscritta nel Registro dei Professionisti accreditati dell’Associazione il “Trust in Italia”. E’ Membro della Commissione di studio sul trust presso l’ODCEC di Roma e docente in Master sui trust dell’Università di Genova e della Scuola di formazione Ipsoa.

E’ relatrice di corsi e convegni sul trust dal 2002 a oggi, in tutto il territorio nazionale nonché consulente di diversi Istituti Bancari relativamente all’istituto del trust. Consulente dell’On.Ileana Argentin Commissioni Affari Sociali della Camera per il progetto di legge “Trust e Dopo di Noi”. Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza.

Roberto Randazzo

Roberto Randazzo

Comitato Esecutivo

Avvocato, Partner di R&P Legal. Opera principalmente nel settore del diritto commerciale e societario con particolare esperienza nell’ambito dei contratti internazionali. Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato nuove aree di consulenza legale negli ambiti dell’innovazione, sia d’impresa che sociale, con solida esperienza nell’assistenza delle start up innovative e degli enti non profit, con particolare attenzione anche alle tematiche del social business, della finanza sociale e dell’impact investing.

È docente nell’Università Commerciale Luigi Bocconi, presso cui insegna Non profit law e docente SDA Bocconi, nel Master in Management delle Imprese Sociali, Aziende Non Profit e Cooperative, di cui è responsabile del modulo giuridico. Autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di diritto degli enti non profit e impact investing. Membro dell’Executive Committe di AIFO, dal 2012, è Console Onorario della Repubblica d’Uganda a Milano.