TEAM

Federico Comis da Ronco

Federico Comis da Ronco

Member Relationship & Project Development

Iniziando da una breve esperienza in un’impresa nel settore legno, ha poi proseguito la sua carriera presso Accenture Consulting nella practice Capital Market, svolgendo in particolare attività di consulenza per il Gruppo Intesa Sanpaolo (Banca IMI).

Dal 2016 porta avanti un progetto di sviluppo turistico innovativo per la zona delle Dolomiti. Nel 2016 è entrato a far parte del Team di AIFO ricoprendo il ruolo di Responsabile per le relazioni tra gli Associati, funzione poi estesa anche alla valutazione di nuove Membership e all’attività di sviluppo di Progetti Target.Ha conseguito, presso l’Università Cattolica, una laurea triennale in Economia delle Imprese e dei Mercati ed una laurea specialistica in Management per l’Impresa. Federico è il referente AIFO anche per la Regione Veneto.

Michela Guicciardi

Michela Guicciardi

Marketing & Communication - Family Philanthropy

Responsabile del Marketing e delle comunicazioni, dove si occupa dell’attuazione dei piani strategici di comunicazione e della gestione degli eventi. Presidia la divisione “A Better Giving”, per la progettazione e implementazione di piani operativi per lo sviluppo di attività filantropiche coerenti con le missioni delle Famiglie UHNW. Dopo un esperienza come Poverty Program Intern all’UNIDO, ha collaborato con l’Università Bocconi come Research Assistant ed è entrata nel gruppo redazionale de lavoce.info, giornale online di economia, dove si occupava di CRM e campagne di fundraising.
Si è laureata in Discipline Economiche e Scienze Sociali all’Università Bocconi ed è fondatrice e autrice di un blog di econometria sulla misurazione degli impatti delle politiche sociali. Michela è la referente AIFO per la Regione Sardegna.

Emanuele Giangreco Biancheri

Emanuele Giangreco Biancheri

Family Legacy Project

Ingegnere gestionale, ha ventennale esperienza nell’attività di consulente e formatore in ambito sviluppo organizzativo prima in Arthur D. Little poi come Founding Partner presso Dies Consulting an Arthur D. Little Change Management Practice per clienti multinazionali. Successivamente co fondatore di Corporate Family Advisory, dedicata a imprese familiari su contenuti di project/process management e di governance nelle PMI.

Ricopre in AIFO il ruolo di Responsabile della divisione “Continuity Project”, programma di counseling personalizzato con un modello proprietario di AIFO, studiato per mettere a confronto la generazione Senior e la generazione Junior delle imprese familiari, al fine di far emergere una condivisa strategia per la sostenibilità dell’impresa e del patrimonio familiare, necessario prerequisito per la migliore definizione delle strutture di protezione giuridiche e fiscali.

Filippo Grisolia

Filippo Grisolia

Data Analyst
Laureato in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi,è specializzando in Marketing Management presso la stessa.
Dopo una prima esperienza come consulente nel team mobilità elettrica di Repower Spa, è entrato in AIFO nel 2017, supportando l’attività di Data Analysis.
Collabora altresì con AIFO Academy, curando la pianificazione dei corsi e la strutturazione del materiale didattico.

Paolo Ceriani

Paolo Ceriani

Philanthropy Advisor

Ha iniziato la sua carriera nell’azienda familiare subito dopo la laurea, gestendo diverse aree di attività e arrivando a ricoprire la posizione di amministratore delegato. A seguito della cessione dell’azienda, si è concentrato su attività filantropiche e sociali, essendo tra l’altro volontario presso la Croce Rossa Italiana.

Dopo aver frequentato il Master in Family Office, ha iniziato la collaborazione con AIFO occupandosi di attività di advisory funzionali al progetto Trust Onlus. Si è laureato in economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.