Sportello di riferimento delle garanzie a tutela per il cittadino consumatore in attuazione dell’art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Mail
sportelloditutela@familyofficer.it

associazioneitalianafamilyofficer@pec.it

AIFO è una associazione professionale che, in base alla Legge 4/2013, può rilasciare l’Attestato di “Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati” ai propri iscritti che ne hanno titolo, per valorizzare le competenze e il modello di servizio, garantendo il rispetto delle regole deontologiche per tutelare gli utenti.

Partecipazione a AIFO

 

Trasparenza

 

Documenti per valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto della deontologia professionale previsti dall’art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4

 

Codice del Consumo
In data 23 ottobre 2005 è entrato in vigore il Codice del consumo. Si tratta del D. Lgs.  6 settembre 2005, n. 206 recante il riassetto della normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007).
L’approvazione del Codice segna una pietra miliare nella tutela dei consumatori italiani soprattutto per la rilevanza che il nuovo “ordinamento” assume in termini di politica del diritto: come è noto, la disciplina dei rapporti di consumo era rimessa alla legislazione di settore piovuta in modo disorganizzato, per lo più come recepimento (non sempre adeguatamente meditato) delle direttive comunitarie. Su questo scenario interviene l’opera di riassetto che assume come filo conduttore le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori
Codice del Consumo – Codice del consumo english version