COMPETENZE:
Il Family Officer coordina la protezione, gestione e trasmissione di grandi patrimoni familiari.
1) redigere il consolidato patrimoniale del cliente, documento che riassume le posizioni patrimoniali nelle diverse asset class: asset liquidi, asset finanziari, partecipazioni, immobili, arte e collectibles, altri beni reali della famiglia;
2) strutturare tutte le procedure per gli adempimenti amministrativi legati al patrimonio (pagamenti, incassi,…);
3) monitorare l’equilibrio rischio/performance dell’intero patrimonio e garantire un puntuale sistema di reporting;
4) selezionare e coordinare i rapporti con le istituzioni finanziarie e i gestori per l’adeguata efficienza del patrimonio liquido e del patrimonio finanziario del cliente;
5) operare per un adeguato e trasparente controllo dei costi relativi alle prestazioni esterne;
6) assicurare un’adeguata copertura dei rischi collegati ai beni, alle persone e agli eventi;
7) mantenere la relazione con tutte le strutture professionali (i.e. avvocati, commercialisti, trustee);
8) affiancare i professionisti per la stesura e il controllo del consolidato fiscale della famiglia allargata (discendenti e ascendenti);
9) promuovere la consapevole organizzazione di quanto necessario per un adeguato progetto di continuità tra le generazioni, curando i percorsi di valutazione del capitale umano, dei regolamenti e delle strutture giuridiche connesse, nonché della stesura della “Carta dei Valori della Famiglia”;
10) essere in grado di valutare operazioni di investimento diretto che la famiglia voglia attuare, anche con riferimento a temi di impact investing e filantropia.
Criteri di mantenimento attestazione Qualified Family Officer.
DOMANDA DI ISCRIZIONE:
Documenti richiesti:
. Modulo sottoscritto di richiesta di associazione ad AIFO nella categoria Qualified; (download)
. Curriculum Vitae e documento di identità;
. Titolo di studio o Autocertificazione di conseguimento al minimo del diploma di istruzione secondaria superiore;
. Accettazione formale per iscritto del Codice Etico, Codice Deontologico e del presente Regolamento (Documenti Legali);
. Attestazione di un iter formativo specifico in tema di Family Office, italiano o europeo, oppure attestazione dell’attività svolta presso un Family Office di durata superiore a 3 anni;
. Copia del versamento di euro 150, effettuato per l’apertura della pratica per la valutazione documentale e iscrizione alla sessione di valutazione in presenza tramite colloquio e project work sulla qualità del servizio professionale.
Per ulteriori informazione segreteria@familyofficer.it