AIFO Academy si connota per l’ampio numero di docenti con comprovate competenze professionali, in grado di trasferire conoscenze ed esperienze a chi è chiamato a proteggere un patrimonio familiare in ottica di sostenibilità.

Claudio Berretti

Claudio Berretti

Direttore Generale, Tamburi Investment Partners Spa

Direttore Generale di Tamburi Investment Partners Spa, investment/merchant bank indipendente focalizzata sullo sviluppo delle medie aziende italiane eccellenti quotata sul mercato STAR di Borsa Italiana con una capitalizzazione di circa 600 milioni di euro. Direttore Generale di Tamburi & Associati Spa, società specializzata nell’assistenza di operazioni di finanza aziendale (M&A, IPO e advisory) che dal 2007 è stata fusa in TIP.

Le sue precedenti esperienze sono state nel Gruppo Fiat Uk Ltd dove si è occupato di budgeting e planning, cash management e gestione del rischio da tasso di cambio nel dipartimento finanziario. Siede nei consigli di amministrazione di numerose Spa nell’advisory, nel mondo delle startup, venture capital e club deal.  Autore di numerosi paper e libri editi da Milano Finanza.

Alberto Bianco

Alberto Bianco

Partner, Studio Legale Pavia Ansaldo

Avvocato e partner allo studio legale Pavia Ansaldo, è specializzato in operazioni di M&A, di ristrutturazione del debito e pianificazione e gestioni di passaggi generazionali in azienda per gruppi familiari. È autore di diverse pubblicazioni in materia e relatore a numerosi convegni e master organizzati dalla Business School del Sole 24 Ore nonchè membro della Commissione Tax & Legal dell’AIFI (Associazione Italiana Private Equity e Venture Capital). Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento conseguendo successivamente un Master in Diritto Tributario di Impresa presso l’Università Bocconi di Milano.

Giovanni Brambilla

Giovanni Brambilla

Amministratore delegato e Responsabile Investimenti, AcomeA SGR

Laureato all’Università di Pavia, dove ha conseguito anche un Master in Finanza, matura l’esperienza di gestore azionario nell’area Pacifico e successivamente nel settore beni di consumo presso il Gruppo RAS. A partire dal 2000 fa parte del team di Anima SGR dove ricopre la carica di responsabile dei mercati azionari area Pacifico e Paesi Emergenti. Nel 2010 fonda AcomeA SGR.

Lorenzo Bruschi

Lorenzo Bruschi

Amministratore, Vasaris

Specialista nell’arte italiana dal XV al XX secolo, Lorenzo è Amministratore e socio fondatore di Vasaris Srl (valutazioni e gestione opere d’arte) e socio di Bigli Art Broker Srl (intermediazione opere d’arte). Dopo una lunga esperienza nel commercio antiquario, ha lavorato in qualità di esperto d’arte per primarie compagnie di assicurazione d’arte ve come Chubb e ha continuato a prestare consulenza come libero professionista a case d’asta con sede in Italia e a Londra. È stato direttore presso Pandolfini Casa d’Aste e ha insegnato in corsi e workshop su Arte e mercato diretti a operatori del settore finanziario ed assicurativo. Perito iscritto alla CCIIAA di Milano e all’albo dei CTU del tribunale di Milano, sono membro RICS (Royal Institution of Chartered Surveyor) e parte attiva del workgroup Art & Antiques Italia. Laureato in Architettura a Milano.

Patrick Burke

Patrick Burke

Founder, Consortium Capital Group

Fondatore di Consortium Capital, società regolata dalla FCA specializzata in advisory per la gestione degli investimenti in private equity e in corporate finance che controlla Hero, the Historic Endurance Rallying Organisation, la maggiore piattaforma di trading sulle auto d’epoca in Europa e Consortium Marine Trading Ltd, un veicolo di investimento proprietario sulle opzioni di materie prime relative al mercato il trasporto di rinfuse secche. Precedenti esperienze lavorative coinvolgono Patrick come COO, CFO e Compliance Officer in società con focus sui fondi di private equity, real estate e alternative investment regolate dall’FCA. Siede attualmente nel Consiglio di Delcap Asset Management Ltd ed è autorizzato dalla FCA dal 1998, dopo aver conseguito il certificato di gestione degli investimenti. È laureato presso l’University College di Londra in Architettura, Pianificazione e Studi Ambientali e ha conseguito un Master in Property Valuation & Property Law da City University di Londra.

Michele Calcaterra Borri

Michele Calcaterra Borri

CEO, ECPI Group

Presidente e Amministratore Delegato di ECPI Group e ECPI Srl, Michele è responsabile del dipartimento sales Italia. E’ docente presso il dipartimento di Corporate Finance e Real Estate della SDA Bocconi. Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, ha collaborato su tematiche di finanza immobiliare e di finanza straordinaria con D.G.P.A. & Co. Srl, advisor finanziario, fondando con il Gruppo RE di Milano, Server Srl, società attiva nell’ambito della consulenza real estate. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di numerose società tra cui Castelli SiiS Holding SpA (edilizia) e Atel impianti SpA (energia). Nel 1997 realizza con San Paolo IMI, il primo fondo comune di investimento a contenuto SRI. Nel 2000 è tra i soci fondatori di E. Capital Partners SpA, contribuendo in modo sostanziale alla realizzazione del primo osservatorio universitario su tematiche di finanza etica, Finetica. È autore di varie pubblicazioni in tematiche di finanza di azienda, finanza SRI e finanza immobiliare. Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

Italo Carli

Italo Carli

Managing Director, AXA Art

Direttore Generale di AXA ART Italia, compagnia del Gruppo AXA, ha supportato analisi e ricerche quantitative sulle Corporate Collection e sulle Classic Car. Entrato in AXA nel 2003, ha ricoperto diversi ruoli in Italia e in Europa, sempre all’interno del Comitato Esecutivo Italiano, sino a divenire Direttore del Canale Broker e Banche. Italo Carli ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’informatica per poi passare al settore assicurativo e ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale in Vittoria Assicurazioni. Ora si dedica alla protezione dei “Passion Asset” tramite il mercato assicurativo. Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano.

Matteo Cascinari

Matteo Cascinari

CEO, Blomming

CEO di Blomming fa parte del consiglio di amministrazione di Alef 4 e di DentalPro. Ha iniziato la sua attività lavorativa nel settore dei media, dapprima come Product Manager della Business Unit New Media de il Sole 24 ORE e successivamente come Product Manager e Marketing Manager del quotidiano Il Sole 24 Ore seguendo la start-up del progetto televisivo satellitare del Gruppo. È stato direttore Marketing periodici Walt Disney e Direttore dell’Area Multimedia che gestisce le attività online, l’agenzia di stampa e l’informativa finanziaria real time de Il Sole 24 Ore. Si è avvicinato al mondo delle Startup prima come CEO di Bow e successivamente come presidente di Mediajobs e Risparmio super. È membro dell’associazione Italian Angels for Growth e ha una laurea in Economia e Commercio.

Antonio Chiarello

Antonio Chiarello

Socio e Membro del CdA, Istarter

Socio e membro del CdA di Istarter, acceleratore d’impresa italiano con base a Londra fondato da 100 equity partner, uno tra i top acceleratori europei che vanta come soci imprenditori e manager di alto livello appassionati di innovazione. È stato Direttore Generale di Marzotto SIM nonché amministratore delegato di Antirion Sgr, acquisendo una profonda conoscenza sugli investimenti alternativi. Precedentemente ha maturato circa dieci anni di esperienza in UBS, conclusi con il ruolo di Direttore Generale in UBS Alternative Investments Sgr. Laureatosi in economia politica all’Università Bocconi, ha conseguito Master alla SDA Bocconi in Corporate Finance e in Finanza Immobiliare e Real Estate.

Giulia Cipollini

Giulia Cipollini

Partner e Head of Tax, Studio legale Withers

È responsabile del Dipartimento di Diritto Tributario dello studio italiano. In particolare, è specializzata nell’assistenza e pianificazione fiscale nazionale ed internazionale, relativamente alle problematiche fiscali inerenti al riassetto societario ed alle transazioni immobiliari, che coinvolgono società ed investitori italiani ed esteri. Ha acquisito una particolare esperienza nell’assistenza di persone fisiche e famiglie, nella costituzione e gestione di trust, patti di famiglia e, più in generale, nella gestione e pianificazione degli aspetti fiscali afferenti alla successione. L’ambito delle specifiche competenze professionali di Giulia comprende anche l’assistenza giudiziale e stragiudiziale con riguardo a controversie di diritto tributario nazionale ed internazionale.

Andrea Circi

Andrea Circi

Resp. Private Client, Partner Studio Tributario e Societario Deloitte

Partner, responsabile dei Private Client, dello Studio Tributario e Societario di Deloitte dove si occupa di fiscalità straordinaria e internazionale e, in particolare di passaggio generazionale ed estate planning. Ha maturato una ultraventennale esperienza professionale lavorando in contesti aziendali internazionali con focus sulla fiscalità diretta riferita alle operazioni di finanza straordinaria e internazionale. In tale ambito l’interesse personale, l’attività professionale e gli studi, lo hanno condotto a diventare membro attivo dell’Associazione “ Il Trust in Italia”. E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1994 e all’Albo dei Revisori Contabili dal 1999. E’ Membro di Associazioni di Professionisti e di Commissioni e Comitati Tecnici in materia tributaria nonché docente e relatore. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Giurisprudenza e una Laurea in Economia e Commercio con Master SDA in fiscalità d’impresa e in fiscalità internazionale in corsi, master e convegni.

Roberta Crivellaro

Roberta Crivellaro

Managing Partner, Studio Legale Withers

Roberta è Managing Partner dello Studio legale Withers ed è Responsabile dei 4 Italian Desk di Withers nel mondo. È specializzata in operazioni societarie e commerciali cross-border, litigation internazionale e real estate (brand, commerciale e residenziale con particolare attenzione alle imprese di famiglia). Lavora per molti imprenditori italiani e per le loro aziende che operano in tutto il mondo, e per investitori stranieri che desiderano operare nel mercato italiano. La sua formazione e la sua esperienza legale, insieme ad una profonda conoscenza dei diversi sistemi e leggi straniere, rafforzano la sua specifica abilità nel fare sintesi dei principi di Civil Law (sistema continentale) con i concetti di Common Law (sistema anglosassone). Roberta Crivellaro ha sviluppato una profonda conoscenza nel settore food and beverage ed è stata citata come “Recommended Lawyer” dal Legal500 EMEA (2016 e 2017). Roberta ha rilasciato numerose interviste su diversi argomenti dai media italiani e inglesi; tra le più recenti, ricordiamo quelle al Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Gambero Rosso, TopLegal, Legalcommunity e Campden FB. È membro dell’Ordine degli Avvocati Italiano e Internazionale, è Iscritta come European Lawyer alla Law Society ed è Tesoriere Onorario della Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK. Si è laureata in legge all’Università di Padova.

Fadrique de Vargas Machuca

Fadrique de Vargas Machuca

Executive Committee AIFO e responsabile di AIFO Academy

Membro dell’Executive Committee di AIFO e responsabile di AIFO Academy. Nella sua attività di libera professionista, dal 2002, collabora con un ristretto numero di società di consulenza strategica, gruppi bancari, aziende in genere e università. Conduce progetti di consulenza e di formazione tesi a migliorare l’efficacia dei suoi clienti su tematiche di problem-solving, leadership e comunicazione aziendale. Nella sua carriera professionale ha unito le sue conoscenze in Economia e Commercio, acquisite all’università’ Commerciale Luigi Bocconi dove ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale con indirizzo “Gestione delle imprese internazionali”, allo sviluppo professionale inizialmente come Business Analyst in A.T. Kearney, e, successivamente come Communication Specialist e membro della Faculty interna della Società. È docente presso l’Università Cattolica Sacro Cuore, IULM e ISPI dove insegna tecniche e metodologie di miglioramento della comunicazione aziendale scritta e verbale.

Yolande Escher

Yolande Escher

Director for Family Office Services, BNY Mellon

È direttore per i servizi ai Family Office di BNY Mellon Wealth Management. Affianca Family Office europei, asiatici e medio orientali nella definizione di efficienze operative nella custodia globale, nell’amministrazione dei fondi e nella definizione di strategie di investimento promosse da BNY Mellon per costituire strutture di Family Office al servizio delle famiglie. Yolande ha svolto precedenti esperienze lavorative in Barclays Wealth & Investment Management e in Ubs Global Wealth Management.

Ugo Festini

Ugo Festini

Partner, K2Real

È responsabile della divisione di Advisory&Strategy di K2Real, società indipendente di consulenza immobiliare. Ha maturato una consolidata esperienza nella valutazione di opportunità di investimento immobiliare, sia in ambito distressed (NPL) sia in ambito core. Ha sviluppato significative esperienze in vari comparti tradizionali (Office, Retail, Resi) ed alternativi quali ad esempio Healthcare ed Energy. Da diversi anni interviene in qualità di relatore presso Master “Real Estate Management” del Politecnico di Milano. E’ laureato in ingegneria ed ha conseguito l’MBA presso il MIP Politecnico di Milano. E’ altresì diplomato CIIA-Certified International Investment Analyst CIIA e membro RICS-Royal Institution of Chartered Surveyors.

Federico Foglia

Federico Foglia

Executive Director, Belgrave Capital Management Ltd

Executive Director di Belgrave Capital Management Ltd., la società di gestione londinese del gruppo Banca del Ceresio, che si specializza nella ricerca di fondi e gestisce la Vitruvius SICAV, uno UCITS multi-comparto e multi-advisor. Federico è membro dei comitati d’investimento dei fondi di fondi hedge del Gruppo e consigliere di Ceresio SIM Spa. Prima di entrare in Belgrave Capital Management Ltd, era Direttore e membro della Direzione Generale di Banca del Ceresio. Ha lavorato presso Merrill Lynch Mercury Asset Management, dove ha ricoperto l’incarico di direttore del Private Investment Management Group. Dal 2006 siede nel Comitato d’Investimento di Haussmann, SCA, SICAV-SIF e siede nei consigli di amministrazione di società attive nei media e nel business di componenti di automazione. Ha conseguito la laurea in economia all’Università Bocconi di Milano ed è socio dell’AIAF.

Giuseppe Frascà

Giuseppe Frascà

Amministratore Delegato e Partner, First Advisory

Inizia la sua carriera nel mondo della distribuzione finanziaria e assicurativa con esperienze nei gruppi Zurich e RAS. Dal 1996 è attivo nel settore del brokeraggio assicurativo, dove ricopre incarichi alla guida di società di distribuzione tra le prime ad introdurre i prodotti unit, index-linked e private portfolio promossi dalle Compagnie europee pioniere della Libera Prestazione di Servizi (LPS) in Italia. Socio fondatore della società lussemburghese FARAD International S.A., dal 2001 al 2010 ne promuove lo sviluppo in Italia avviando collaborazioni con divisioni di Private Banking, Società Fiduciarie, Family Offices e Professionisti. Broker di Assicurazioni, dal 2011 è Amministratore Unico di First Advisory, Broker indipendente specializzato nel Private Life Insurance e nella ricerca, selezione internazionale ed intermediazione di polizze destinate a clientela HNWI. Con oltre 8 mld Eur di masse intermediate, First Advisory garantisce ai propri partner l’accesso diretto ai servizi offerti dalle maggiori compagnie comunitarie. Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano.

Tania Garuti

Tania Garuti

Fondatore e Managing Partner, K2Real

Fondatore e Managing Partner di K2Real, una società indipendente di consulenza immobiliare che offre supporto integrato a 360° sulle diverse tematiche immobiliari, dalla strategia di investimento alla gestione operativa per Investitori Istituzionali, fondi d’investimento immobiliare e Privati.
Nel suo percorso professionale ha partecipato alle principali operazioni immobiliari che hanno segnato il panorama italiano ed è oggi uno tra i principali interlocutori di riferimento nella industry immobiliare. Siede nel Consiglio Direttivo di Assoimmobiliare, che riunisce tutte le imprese del settore; è membro dell’Executive Committee di ULI-Urban Land Institute e del PGV-Professional Group Valuation di RICS-Royal Institution of Chartered Surveyors. E’ laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano ed ha conseguito il Master in Real Estate Management presso il medesimo ateneo. E’ autrice di alcune pubblicazioni in ambito real estate.

Giorgio Ghezzi

Giorgio Ghezzi

General Manager, Controlfida Asset Manager SA

Giorgio Ghezzi inizia la sua carriera professionale nel 1990 presso il Family Office della famiglia Bassani, proprietaria della B. Ticino. Dal 1992 inizia il suo percorso di responsabilità crescente all’interno del gruppo Controlfida fondato dalla famiglia Severgnini. Nell’asset management, sviluppa negli anni una profonda conoscenza degli strumenti finanziari (fixed income, equity e derivati) che gli permettono di combinare le tecniche di gestione “low volatility” alle modellizzazioni di asset allocation consolidate dei portafogli delle famiglie clienti in ottica di protezione e controllo dei rischi. In Finsev spa è nominato amministratore delegato nel 2005 e segue l’acquisto di una partecipazione di minoranza in Mediobanca dove per oltre 8 anni è membro del patto di sindacato della Banca in rappresentanza della Società. In Camperio SIM, società di asset management indipendente con AUM di € 1,3 mld, dal 2007 è consigliere e assiste le famiglie clienti e svolge funzioni di raccordo tra la SIM e gli Organismi di Vigilanza. In Severgnini Family Office, società che svolge prevalentemente attività di trustee a favore di oltre 40 trust discrezionali ed irrevocabili con patrimoni under trust di oltre € 800m, è Presidente dal 2013. E’ altresì general manager e membro anziano del comitato d’investimento di Controlfida (SUISSE) SA; presiede la Fondazione del Personale di Controlfida (SUISSE) SA. E’ stato director e gestore di vari Fondi UCITS di diritto irlandese con AUM di oltre € 1mld dal 1997 al 2011. E’ da oltre 15 anni tesoriere dell’ASD-BCC. Ha conseguito il Master presso la Scuola Superiore di Finance and Banking Administration presso l’Università di Berna.

Roberto Giacomelli

Roberto Giacomelli

Director, Climate and Sustainability Services, EY

Director in EY-Ernest &Young della service line Climate Change and Sustainability Services per l’Italia, dove si occupa principalmente di Corporate Sustainability e di progetti legati alla low-carbon transformation delle aziende. Ha oltre 16 anni di esperienza nel supporto alle aziende su tematiche ambientali e di Corporate Sustainability.
Ha inoltre un’esperienza decennale in progetti legati alle tematiche delle emissioni di gas serra, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
Ha svolto progetti di assurance di sostenibilità con grandi aziende italiane, con particolare focalizzazione sui Bilanci di Sostenibilità e sulle emissioni di gas serra. E’ accreditato presso il Ministero dell’Ambiente come Verificatore nello Schema Europeo di Emissions Trading e come verificatore per gli schemi volontari del Responsible Jewellery Council e di Bettercoal. Ha conseguito una laurea in economia ambientale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Matteo Lombardo

Matteo Lombardo

Managing Partner, K Capital Group

Fondatore e managing partner di K Capital Group, una società di consulenza e ricerca finanziaria indipendente che offre servizi di advisory di portafoglio, ha maturato un’esperienza pluriennale in ruoli di ricerca e gestione su un’ampia gamma di clienti (istituzionali e retail/high-net-worth) e strategie (incluse sia equity che fixed income)
Prima di K Capital Group è stato portfolio manager per Orient Global, un fondo di investimento privato basato a Dubai; portfolio strategist per Lehman Brothers a Londra ed analista per Citigroup Asset Management e la divisione di Private Wealth Management di Lazard, sempre a Londra.
Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi, ha conseguito il Master in Finance alla London Business School ed è un Chartered Financial Analyst (CFA®) charterholder. È inoltre membro del Board of Directors di CFA Society Italy e Chair dell’Advocacy Committee.

Filippo Lotti

Filippo Lotti

Managing Director, Sotheby's

Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, ha iniziato la sua collaborazione con Sotheby’s a Firenze nel 1987 in occasione dell’asta della biblioteca di Mona Bismarck. In stretto dialogo con il dipartimento di Libri Antichi di Londra ‘costruisce’ anno dopo anno il settore in Italia, dedicandosi ugualmente all’attività di banditore, che gli consentirà, nel corso dell’asta Corsini avvenuta a Firenze nel 1994 di ricevere l’ambito premio dei ‘guanti bianchi’, il massimo riconoscimento per un auctioneer di Sotheby’s. Esperto di libri antichi, è laureato Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze.

Francesca Romana Lupoi

Francesca Romana Lupoi

Partner, Studio Legale Lupoi

Avvocato in Roma e partner dello Studio Legale Lupoi con studio in Roma, Milano e Genova dal 1988. Vice Presidente e Consigliere Esecutivo dell’Associazione “Il trust in Italia”, Associazione con sede in Roma che rappresenta da oltre quindici anni un punto di riferimento indifferibile per la piena attuazione del trust e di cui sono soci oltre seicento professionisti e Istituti Bancari sul territorio nazionale E’ iscritta nel Registro dei Professionisti accreditati dell’Associazione il “Trust in Italia”. E’ Membro della Commissione di studio sul trust presso l’ODCEC di Roma e docente in Master sui trust dell’Università di Genova e della Scuola di formazione Ipsoa. E’ relatrice di corsi e convegni sul trust dal 2002 a oggi, in tutto il territorio nazionale nonché consulente di diversi Istituti Bancari relativamente all’istituto del trust. Consulente dell’On.Ileana Argentin Commissioni Affari Sociali della Camera per il progetto di legge “Trust e Dopo di Noi”. Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza.

Patrizia Misciattelli delle Ripe

Patrizia Misciattelli delle Ripe

Founder e Presidente, AIFO

Nel 2006 ha fondato AIFO e ne è Presidente, avendo fatto propria la missione di promuovere una comunità ad alto livello di professionalità secondo standard internazionali capace di dare conoscenze e metodi a chi è chiamato a proteggere patrimoni familiari rilevanti, in logica di continuità generazionale e di positivo impatto sociale. Negli anni tra il 1983 e il 2003 è stata Top manager in importanti start up nel segmento del Private Banking: Board Director in Finanza e Futuro Holding per un decennio con responsabilità commerciale e marketing portando la struttura a oltre 1200 Private Bankers e a circa 5 billion di AUM, General Manager in BNL Investimenti SIM, Country Manager in J. Rothschild Assurance / CEO in Nascent SIM e Vice President in Nascent Life. È autrice di due volumi pubblicati con “Il Sole 24 Ore” e Franco Angeli. È laureata in Filosofia specializzata in Psicosociologia e svolge professionalmente attività di mentorship in progetti di passaggio generazionale.

Daniele Monarca

Daniele Monarca

Partner e Founder, Pigreco Corporate Finance

È stato negli ultimi 15 anni manager partner e founder di due fondi di Private Equity focalizzati sulle PMI. Attraverso la società di cui è partner e founder, Pigreco Corporate Finance, ha maturato una lunga esperienza nell’ambito di valutazioni aziendali e di asset intangibili e ha contribuito allo sviluppo di diverse start up tuttora in fase di crescita.
È docente di Contabilità e Bilancio presso l’Università Bocconi dal 1984, e docente presso l’Istituto di Diritto commerciale della stessa Università. È Autore nel 1994 del libro ” Il Crack finanziario dello Stato Italiano”, Sperling & Kupfer. È docente in tema di valutazioni aziendali presso master post universitari alla SDA Bocconi e presso l’ordine dei commercialisti di Milano. È Socio Aiaf ( Associazione Italiana Analisti Finanziari). Ricopre diverse cariche sociali di Amministratore e Sindaco in società, quotate e non e in SGR mobiliari e immobiliari. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1981, è dottore commercialista, iscritto nel Registro dei Revisori Legali.

Roberto Nicosia

Roberto Nicosia

CEO, Colliers International Italia

Con più di 30 anni di esperienza professionale nel settore immobiliare commerciale,  si è unito al team di Colliers International Italia all’inizio del 2016 in qualità di CEO.  Attualmente gestisce un team di più di 35 persone ed è responsabile della crescita di Colliers International nel mercato italiano e dei servizi offerti dalla società. Nel corso della sua carriera, ha consolidato un’importante esperienza per quanto riguarda la consulenza a clienti corporate e istituzionali. La gamma delle sue esperienze professionali comprende servizi finanziari e advisory nei settori office, industrial e retail. Nel corso degli anni, Roberto ha maturato competenze in tema di valutazione immobiliare, Agency Office, Corporate Services, Tenant representation, Property Development Services, Capital Market e Advisory.

Giovanni Pagani

Giovanni Pagani

Fondatore e CEO, Open Partners Financial Allocation SA

Fondatore e CEO di Open Partners Financial Allocation SA, ha iniziato la sua carriera presso UBS a Zurigo, pur continuando gli studi accademici post laurea in finanza. Ha lavorato nel team di M&A del settore Investment Bank, per poi unirsi al team di Risk Management di UBS per gli investimenti diretti della Banca. Successivamente si è unito al team di Fixed Income di UBS Asset Management come Managing Director nel 2003 a capo della ricerca quantitativa su scala globale. Giovanni è stato anche membro di diversi comitati d’investimento chiave di UBS, membro del Consiglio di Amministrazione di UBS Asset Management in Italia e rappresentate di UBS in comitati di altre grandi banche. Ha vissuto a Zurigo, Londra e Chicago e ha viaggiato regolarmente in tutta l’Asia e negli Stati Uniti per incontrare investitori istituzionali internazionali privati e pubblici. Insegna Finanza alla CIIA, Certified International Investment Analyst. Si è laureato in Fisica presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) nel 1992 e in Economia Politica presso l’Università di Losanna (HEC) nel 1995.

Luca Pieroni

Luca Pieroni

Partner, Legacy 1994

Partner di Legacy 1994, Independent Trusted Advsor, e Partner di Rational Management, societa’ di consulenza specializzata nell’ottimizzazione dei costi in partnership con Espense Reduction Analists, gruppo inglese che conta 700 professionisti nel mondo. Dal 2001 è nella Faculty del Master in Corporate Finance della SDA Bocconi come Docente in Effective Negotiation, Restructuring e Legal Finance. Advisor, investment selector e equity analyst per investitori istituzionali ed esperto di parte in assistenza a procedimenti civili, penali e arbitrati. In precedenza è stato Founding Partner del Gruppo DGPA&Co, da oltre 25 anni attivo nella consulenza, nell’advisory e nel private equity. Ha lavorato per La Compagnia Finanziaria Spa,, Iniziativa ME.TA. Spa del Gruppo Montedison, ed e’ stato consulente per Fiat, Alfa, Lancia, Mercedes-Benz, Smart, Chrysler, e per diverse societa’ di distribuzione come Conad, Finiper e Mercatone Uno. Autore di articoli e testi sui temi di finanza operativa e di mercato, di strategie di asset allocation, e di sviluppo imprenditoriale, è speaker e moderatore di eventi sui mercati finanziari.

Paola Pierri

Paola Pierri

Founder, Pierri Philanthropy Advisory

Dopo più di 25 anni di lavoro nel settore bancario e finanziario Paola Pierri ha concluso la sua carriera con il ruolo di Direttore Generale di UBM, la banca di investimento del Gruppo UniCredit. Impegnata nel mondo del non profit da molto tempo, nel 2006 è stata nominata Presidente Esecutivo di Unidea-Unicredit Foundation, dove si è concentrata prioritariamente sulle tematiche di salute pubblica in alcuni paesi dell’Africa sub-sahariana e su iniziative di inclusione sociale nei paesi dell’Est Europa. Nel 2009 Paola Pierri ha lasciato il Gruppo UniCredit per creare la Pierri Philanthropy Advisory ed occuparsi a tempo pieno di consulenza e formazione in tema di filantropia e finanza sociale per aziende, banche, family offices e fondazioni. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Pierangelo Pollini

Pierangelo Pollini

Fondatore e CEO, Business Awareness Institute

È Fondatore e ceo di Business Awareness Institute, società di business advisory specializzata in Change Management e Transformational Leadership coaching la cui missione è la implementazione del Business Consapevole, una nuova cultura imprenditoriale basata sull’allineamento tra i valori personali e professionali dei leader e le strategie di crescita condivisa e sostenibile delle imprese. Ha maturato trent’anni di esperienza in qualità di HR & organization manager in aziende multinazionali quali Lazard spa, SCA Hygiene Products, NETS corporation Japan, Unibind sa Belgium.
Professional Assessor, Certified facilitator, è vice presidente di Assocoach italia e vice presidente di The Conscious Business group. Fra le sue pubblicazioni, “Sentieri di Coaching: pensieri, parole e riflessioni per facilitare il cambiamento”, Aa.vv. – The amazing words of coaching ediz. S. De Clementi, “Coaching: ottenere risultati in modo consapevole” ediz. Boston World – ( ibook, top list downloads 2012 -2013).

Roberto Randazzo

Roberto Randazzo

Partner R&P Legal e Docente Politecnico di Milano

Avvocato, Partner di R&P Legal. Opera principalmente nel settore del diritto commerciale e societario con particolare esperienza nell’ambito dei contratti internazionali. Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato nuove aree di consulenza legale negli ambiti dell’innovazione, sia d’impresa che sociale, con solida esperienza nell’assistenza delle start up innovative e degli enti non profit, con particolare attenzione anche alle tematiche del social business, della finanza sociale e dell’impact investing. È stato docente all’Università Bocconi, presso cui ha insegnato Non profit law e docente SDA Bocconi, nel Master in Management delle Imprese Sociali, Aziende Non Profit e Cooperative, di cui è responsabile del modulo giuridico. Attualmente è Guest Lecturer al Politecnico di Milano. Autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di diritto degli enti non profit e impact investing. Dal 2012, è Console Onorario della Repubblica d’Uganda a Milano.

Alex Ricchebuono

Alex Ricchebuono

Partner, Advanced Capital

Alex Ricchebuono è Partner di Advanced Capital con il ruolo di Head of Sales. Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’Asset Management tra Parigi, Londra e New York dove ha ricoperto ruoli di responsabilità per sviluppo commerciale in società di primaria importanza. Per quasi otto anni ha lavorato con Janus Capital Group, con responsabilità di promuovere in l’Europa continentale la gamma di fondi UCITS del colosso Americano. Nel 2001 ha aperto l’ufficio in Italia e ne è divenuto successivamente il legale rappresentante con il ruolo di Co-Head Europeo della distribuzione. Precedentemente si è occupato della distribuzione dei fondi alternativi nel Sud Europa di Brevan Howard ed è stato Managing Director di Credit Suisse nella divisione di Investment banking. Prima di unirsi al team di Advanced Capital, Alex è stato responsabile dello sviluppo commerciale per il Sud Est Europa de La Francaise, società di gestione del Credit Mutuel Nord Europe e ha lavorato con Amercian Express, Investec e BNP Paribas. Laureato in Economia e Commercio a Torino.

Fabio Lorenzo Sattin

Fabio Lorenzo Sattin

Presidente Esecutivo e Socio Fondatore, Private Equity Partners Spa

Presidente Esecutivo e Socio Fondatore di Private Equity Partners Spa, ha una esperienza operativa ultraventennale nell’attività di Private Equity sia in Italia sia all’estero.  Professore a contratto senior di Private Equity e Venture Capital presso l’Università L. Bocconi di Milano, è stato Vice President e Managing Director della Chase Investment Bank (ora J.P. Morgan) responsabile per l’attività di M&A and Equity Investment presso gli uffici di New York, Londra e Milano. E’ Presidente di EPS Equita PEP SPAC Spa e di Equita PEP Holding Srl, e membro del Consiglio Generale del Private Equity di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt), dell’Osservatorio Bocconi sulla finanza Pubblica Privata MP3, del Comitato Scientifico del Collegio Internazionale Ca’ Foscari e del Past Chairmen Group dell’EVCA (European Private Equity and Venture Capital Association – oggi Invest Europe). E’ stato membro del Comitato di Consultazione della Borsa Italiana Spa e consulente della Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (EBRD) per le problematiche attinenti al Private Equity e Venture Capital. Laureato con lode in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia è autore di numerose pubblicazioni in tema di Private Equity, Corporate Finance ed Economia Aziendale.

Silvia Stabile

Silvia Stabile

Of Counsel, BonelliErede

È Of Counsel presso lo studio legale BonelliErede e consulente di primari musei, gallerie, fondazioni culturali, editori italiani e stranieri.
Attualmente, è professoressa a contratto di Diritto dell’Arte Contemporanea al master in Progettazione e Promozione di Eventi Artistici e Culturali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento dei Beni Culturali, nonché di Diritto della Fotografia al master in Photography & Visual Design, NABA. È autrice di numerose monografie e articoli su diritto d ‘autore, beni culturali, arte e proprietà intellettuale. Scrive su “Plus 24 ArtEconomy” di Il Sole 24 Ore, “il Giornale dell’Arte” e “After Journal”. Relatrice di in numerosi seminari e convegni nazionali e internazionali. È stata IP & ART Partner di Negri-Clementi Studio Legale Associato e ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e un dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Milano.

Michele Troiani

Michele Troiani

Head of Institutional Investors Relationship Management, London Stock Exchange

Michele Troiani è capo delle relazioni con gli Investitori Istituzionali di London Stock Exchange. Si è unito al team nel 2013, concentrandosi sulla crescita del network sul lato Buyside e aumentandone l’interazione con la Borsa. Presiede l’asset management in Europa e Gran Bretagna. Michele ha iniziato la sua carriera nella divisione equity di Goldman Sachs dove ha trascorso 12 anni, con ruoli diversi, tra Londra, Milano e New York. E ‘diventato capo del Sales Trading per il Sud Europa nel 2009. Si è laureato con lode in mercati finanziari internazionali presso l’Università Bocconi.

Fabrizio Vedana

Fabrizio Vedana

Vice Direttore Generale, Unione Fiduciaria

Fabrizio Vedana, avvocato, TEP, è vice direttore generale di Unione Fiduciaria. Per Unione Fiduciaria si occupa di attività fiduciaria, di trust, di patti di famiglia, di fondi immobiliari, di antiriciclaggio, di contrattualistica bancaria, finanziaria ed informatica, di gestione degli adempimenti societari e normativa 231. Pubblicista, Fabrizio è docente in master specialistici e convegni, anche esteri, sulla normativa antiriciclaggio, bancaria, fiduciaria e finanziaria. Inoltre è membro dell’associazione STEP presso la quale ha conseguito, nel corso del 2010, l’iscrizione all’elenco dei Trust and Estate Practitioners (TEP). Socio onorario di I.N.E.E.D. “Istituto Nuova Etica Economia e Diritto”, membro della Commissione Tutela dei Patrimoni dell’ODCEC di Milano, dell’Associazione degli Organismi di Vigilanza 231, membro dell’AIRA (Associazione Italiana dei Responsabili Antiriciclaggio), del Centro Studi Ambrosoli, del Centro Studi Antiriciclaggio & Compliance Pierluigi Vigna e del Comitato di Redazione della Rivista SFEF edita da Egea-Bocconi. Coautore di diversi libri, ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia.

Giuseppe Violetta

Giuseppe Violetta

Partner, Simpla

È Partner di SIMPLA Srl, società di consulenza che offre servizi evoluti nel contesto di soluzioni semplici di pianificazione e amministrazione del patrimonio familiare. Fa parte del Comitato Scientifico della trust company RATIONALE SA ed è esperto nella redazione di atti istitutivi di trust, nella pianificazione patrimoniale per la famiglia, imprenditori, apolidi e “senza famiglia tradizionale” e assiste i clienti nel passaggio generazionale d’azienda e patrimoni in generale. E’ stato socio del Gruppo Argos (fiduciaria indipendente) e ha lavorato presso lo studio legale e tributario associato a Deloitte in Milano, conseguendo l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista. Ha proseguito operando diversi anni all’estero nella consulenza agli High Net Worth Individuals. E’ professionista Accreditato “Il Trust in Italia” e socio dell’ Associazione “Il Trust in Italia”. E’ membro della Society of Trust and Estate Pratictioners (TEP). Si è laureato in economia aziendale e ha conseguito un Master in Fiscalità Internazionale Certi/Bocconi.

Alessia Zorloni

Alessia Zorloni

Art Advisor, Of Councel CBA Studio Legale e Tributario

Alessia Zorloni, Of Councel a  CBA Studio Legale e Tributario e art advisor, è docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Advanced Economics and Management of the Arts, e allo IULM, dove è titolare del corso di Teorie e Forme del Mercato dell’Arte. Ha svolto attività di consulenza e ricerca presso società di consulenza e musei, tra cui Boston Consulting Group, Kunsthalle Wien, Tate Gallery, Guggenheim Museum e Smithsonian Institution. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui la Smithsonian Fellowship in Museum Practice, la Marie Curie Intra-European Fellowship e un grant triennale dall’Austrian Science Fund (FWF). È autrice dei libri Economia dell’arte contemporanea (FrancoAngeli), Economia e gestione dei musei (Aracne), Economics of Contemporary Art. Markets, Strategies and Stardom (Springer) e Art Wealth Management. Managing Private Art Collections (Springer). Ha conseguito un Master in Arts Management alla City University a Londra.