AIFO Academy si connota per l’ampio numero di docenti con comprovate competenze professionali, in grado di trasferire conoscenze ed esperienze a chi è chiamato a proteggere un patrimonio familiare in ottica di sostenibilità.
Claudio Berretti
Direttore Generale, Tamburi Investment Partners Spa
Direttore Generale di Tamburi Investment Partners Spa, investment/merchant bank indipendente focalizzata sullo sviluppo delle medie aziende italiane eccellenti quotata sul mercato STAR di Borsa Italiana con una capitalizzazione di circa 1,6 miliardi di euro. Direttore Generale di Tamburi & Associati Spa, società specializzata nell’assistenza di operazioni di finanza aziendale (M&A, IPO e advisory) che dal 2007 è stata fusa in TIP. Le sue precedenti esperienze sono state nel Gruppo Fiat Uk Ltd dove si è occupato di budgeting e planning, cash management e gestione del rischio da tasso di cambio nel dipartimento finanziario. Siede nei consigli di amministrazione di numerose Spa nell’advisory, nel mondo delle startup, venture capital e club deal. Autore di numerosi paper e libri editi da Milano Finanza.
Lorenzo Bruschi
Direttore, OPEN CARE Art Advisory
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Specialista nell’arte italiana dal XV al XX secolo, Lorenzo è attualmente Direttore di OPEN CARE Art Advisory (valutazioni e gestione opere d’arte). Ha lavorato in qualità di esperto d’arte per primarie compagnie assicurative internazionali con sede in Italia e a Londra e ha continuato a prestare consulenza come libero professionista. Ha lavorato per case d’asta in Italia (direttore di sede presso Pandolfini Casa d’Aste) e per società di brokeraggio di opere d’arte. Nel 2007 fonda una sua società di Valutazioni e Consulenze d’arte, ha insegnato in corsi e workshop su Arte e mercato diretti a operatori del settore finanziario ed assicurativo. Perito iscritto alla CCIIAA di Milano e all’albo dei CTU del tribunale di Milano, è membro RICS (Royal Institution of Chartered Surveyor) e parte attiva del workgroup Art & Antiques Italia di RICS.
Michele Calcaterra Borri
Director, Confluence Group - ECPI
Presidente e Si laurea in Economia Aziendale, specializzazione in Finanza, nel 1990 presso l’Università Bocconi.
Inizia la sua attività di ricerca e professionale presso la stessa Università dove, a tutt’oggi, insegna Finanza nel programma triennale e Finanza Sostenibile/ESG nei corsi MBA ed MCF.
È tra i fondatori di ECPI Group recentemente passata sotto il controllo di Confluence Inc. In ECPI ricopre la carica di Amministratore Delegato.
È docente senior presso il Master AIFO (Associazione Italiana Family Officer). È stato tra i fondatori dell’Osservatorio Finetica. Ricopre il ruolo di consigliere indipendente presso alcune società nel settore finanziario e assicurativo.
È Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti iscritto all’Ordine di Milano dal 1991.
Italo Carli
Head, Arte Generali
Dopo 16 anni come managing director di Axa Art Insurance, a Febbraio 2020 Italo Carli entra a far parte di Gruppo Generali.
In precedenza per Axa Art, compagnia del Gruppo AXA, ha supportato analisi e ricerche quantitative sulle Corporate Collection e sulle Classic Car. Entrato in AXA nel 2003, ha ricoperto diversi ruoli in Italia e in Europa, sempre all’interno del Comitato Esecutivo Italiano, sino a divenire Direttore del Canale Broker e Banche. Italo Carli ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’informatica per poi passare al settore assicurativo e ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale in Vittoria Assicurazioni. Ora si dedica alla protezione dei “Passion Asset” tramite il mercato assicurativo. Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano.
Matteo Cascinari
Key Man - General Partner, Primo Space Fund
Dopo la laurea in Bocconi e una lunga esperienza corporate (in Disney, come Marketing Director Publishing, e al Sole 24 ORE, come Direttore Generale Area Multimedia), si è occupato sempre di media/digitale e in generale di innovazione, sino a decidere di assumere un ruolo imprenditoriale nel mondo delle start-up per poi passare alla finanza.
Come imprenditore ha sviluppato una start up digitale in ambito e-commerce finanziata da un fondo di Venture Capital, realizzando successivamente una exit. Come Business Angel ha investito indirettamente – tramite fondi di investimento – o direttamente nel capitale in otto iniziative. In parallelo ha partecipato a diverse operazioni di private equity ha svolto attività di mentorship presso diversi programmi di accelerazione nazionali e internazionali ed è faculty member didel master di AIFO. Negli ultimi 4 anni si è dedicato dapprima alla creazione e poi alla gestione di Primo Space Fund, fondo di Venture Capital specializzato in New Space Economy.
Antonio Chiarello
CEO & Founder, ClubDeal Digital
Socio e membro del CdA di Istarter, acceleratore d’impresa italiano con base a Londra fondato da 100 equity partner, uno tra i top acceleratori europei che vanta come soci imprenditori e manager di alto livello appassionati di innovazione. È stato Direttore Generale di Marzotto SIM nonché amministratore delegato di Antirion Sgr, acquisendo una profonda conoscenza sugli investimenti alternativi. Precedentemente ha maturato circa dieci anni di esperienza in UBS, conclusi con il ruolo di Direttore Generale in UBS Alternative Investments Sgr. Laureatosi in economia politica all’Università Bocconi, ha conseguito Master alla SDA Bocconi in Corporate Finance e in Finanza Immobiliare e Real Estate.
Federico Chiavazza
Partner, Avalon Real Estate SpA
Docente presso l’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare della SDA Bocconi School of Management. Docente al Master in Real Estate, all’Executive MBA, coordinatore del Percorso Real Estate a catalogo per executive, dei corsi di Asset Management Immobiliare e di Pianificazione finanziaria per le operazioni di sviluppo immobiliare. Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un periodo di attività professionale e accademica ha conseguito il Master of Science in Real Estate presso la New York University. Inizia la sua carriera negli Stati Uniti nell’investment management team di Forest City Ratner, dove ha potuto approfondire la conoscenza di progetti di sviluppo immobiliari su larga scala come Atlantic Yards ed il New York Times Building. Attualmente affianca all’attività accademica un intenso impegno professionale attraverso il ruolo di Partner presso la società di consulenza Avalon Real Estate, primario advisor di alcune fra le principali realtà del settore immobiliare nazionale. Federico Chiavazza è membro RICS, siede nel CDA di Fenera Properties ed è Presidente dell’Advisory Committee del “Fondo Mercatone Uno Property Fund”.
Andrea Circi
Partner, NSE & Global, Family Business Leader, Studio Tributario e Societario di Deloitte
NSE & Global Tax & Legal Family Business Leader, dello Studio Tributario e Societario di Deloitte dove si occupa di fiscalità straordinaria e internazionale e, in particolare di passaggio generazionale e estate planning. Ha maturato una ultraventennale esperienza professionale lavorando in contesti aziendali internazionali con focus sulla fiscalità diretta riferita alle operazioni di finanza straordinaria e internazionale. In tale ambito l’interesse personale, l’attività professionale e gli studi, lo hanno condotto a diventare membro attivo dell’Associazione “ Il Trust in Italia”. E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1994 e all’Albo dei Revisori Contabili dal 1999. E’ Membro di Associazioni di Professionisti e di Commissioni e Comitati Tecnici in materia tributaria nonché docente e relatore. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Giurisprudenza e una Laurea in Economia e Commercio con Master SDA in fiscalità d’impresa e in fiscalità internazionale in corsi, master e convegni.
Roberta Crivellaro
Managing Partner, Studio Legale Withers
Roberta Crivellaro è Managing Partner dello Studio legale Withers ed è Responsabile dei 4 Italian Desk di Withers nel mondo. Roberta è specializzata in operazioni societarie e commerciali cross-border, litigation internazionale e real estate (brand, commerciale e residenziale con particolare attenzione alle imprese di famiglia). Roberta lavora per molti imprenditori italiani e per le loro aziende che operano in tutto il mondo, e per investitori stranieri che desiderano operare nel mercato italiano. La formazione e l’esperienza legale di Roberta, insieme ad una profonda conoscenza dei diversi sistemi e leggi straniere, rafforzano la sua specifica abilità nel fare sintesi dei principi di Civil Law (sistema continentale) con i concetti di Common Law (sistema anglosassone). Roberta Crivellaro ha sviluppato una profonda conoscenza nel settore food and beverage ed è stata citata come “Recommended Lawyer” dal Legal500 EMEA (2016 e 2017). Roberta ha rilasciato numerose interviste su diversi argomenti a media italiani e inglesi; tra le più recenti, ricordiamo quelle al Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Gambero Rosso, TopLegal, Legalcommunity e Campden FB. Roberta è membro dell’Ordine degli Avvocati Italiano e Internazionale, è Iscritta come European Lawyer alla Law Society ed è Tesoriere Onorario della Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK. Si è laureata in legge all’Università di Padova.
Giorgio de Montis
COO & Investor Relator, Banor Capital
Ha cominciato la sua carriera nel 2011 nel Private Banking di Banca Finnat a Roma. Nel 2017 si è trasferito a Londra per unirsi al team Banor dove si occupa dello sviluppo nonché della gestione dei clienti privati ed istituzionali. In Banor ha avuto modo di approfondire in particolare l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance societaria (ESG – Environmental, Social and Governance) nelle strategie per la valutazione e la selezione dei titoli.
Dal 2019 è anche COO & Investor Relator del Fondo Banor Special Situation che si concentra sulle opportunità d’investimento nell’ambito degli attivi più illiquidi presenti sul mercato, con un particolare focus sui trophy assets immobiliari.
È laureato in Economia all’Università LUISS Guido Carli di Roma ed è certificato IMC (Investment Management Certificate).
Fadrique de Vargas Machuca
Vice Presidente, AIFO - Direttrice, AIFO Academy - Vice Presidente, IFFO (International Federation of Family Offices)
AIFO dal 2014 è co-fondatrice di AIFO Academy di cui è direttrice. Dal 2020 è vice presidente di IFFO (International Federation of Family Officers)
AIFO Academy promuove l’identità professionale del Family Officer, la figura capace di guidare le strategie per la continuità e la sostenibilità di un patrimonio familiare multigenerazionale nei suoi aspetti tangibili e intangibili.
Fadrique ha iniziato la sua carriera in A.T. Kearney come Business Analyst, successivamente come Communication Specialist e membro della Faculty interna. Conduce progetti di consulenza e di formazione tesi a migliorare l’efficacia su tematiche di problem-solving, leadership e comunicazione. E’ docente presso l’Università Cattolica Sacro Cuore e ISPI dove insegna Corporate Communication skills.
Ugo Festini
Partner, K2Real
È responsabile della divisione di Advisory&Strategy di K2Real, società indipendente di consulenza immobiliare. Ha maturato una consolidata esperienza nella valutazione di opportunità di investimento immobiliare, sia in ambito distressed (NPL) sia in ambito core. Ha sviluppato significative esperienze in vari comparti tradizionali (Office, Retail, Resi) ed alternativi quali ad esempio Healthcare ed Energy. Da diversi anni interviene in qualità di relatore presso Master “Real Estate Management” del Politecnico di Milano. E’ laureato in ingegneria ed ha conseguito l’MBA presso il MIP Politecnico di Milano. E’ altresì diplomato CIIA-Certified International Investment Analyst CIIA e membro RICS-Royal Institution of Chartered Surveyors.
Fabrizio Dolfi
Senior Manager Italy, Oddo BHF AM sas
Presente in ODDO da gennaio 2018 come Senior Market Development Manager per il Private Equity e Responsabile per lo sviluppo di una piattaforma di private asset in Italia. Da novembre 2018 è in ODDO, prima come Market Development Manager, poi, da novembre 2019, come Senior Manager Italy. Inoltre, è founder e Direttore della startup no-profit MYSD LTD, un’iniziativa con sede nel Regno Unito, con lo scopo di promuovere l’educazione sanitaria tra i ragazzi e i giovani.
Giuseppe Frascà
Founder & Chairman, Firstance Private Insurance Platform
Inizia la sua carriera nel mondo della distribuzione finanziaria e assicurativa con esperienze nei gruppi Zurich e RAS. Dal 1996 è attivo nel settore del brokeraggio assicurativo, dove ricopre incarichi alla guida di società di distribuzione tra le prime ad introdurre i prodotti unit, index-linked e private portfolio promossi dalle Compagnie europee pioniere della Libera Prestazione di Servizi (LPS) in Italia. Socio fondatore della società lussemburghese FARAD International S.A., dal 2001 al 2010 ne promuove lo sviluppo in Italia avviando collaborazioni con divisioni di Private Banking, Società Fiduciarie, Family Offices e Professionisti. Broker di Assicurazioni, dal 2011 è Amministratore Unico di First Advisory, Broker indipendente specializzato nel Private Life Insurance e nella ricerca, selezione internazionale ed intermediazione di polizze destinate a clientela HNWI. Con oltre 8 mld Eur di masse intermediate, First Advisory garantisce ai propri partner l’accesso diretto ai servizi offerti dalle maggiori compagnie comunitarie. Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano.
Tania Garuti
Founder e Managing Partner, K2Real
Fondatore e Managing Partner di K2Real, una società indipendente di consulenza immobiliare che offre supporto integrato a 360° sulle diverse tematiche immobiliari, dalla strategia di investimento alla gestione operativa per Investitori Istituzionali, fondi d’investimento immobiliare e Privati.
Nel suo percorso professionale ha partecipato alle principali operazioni immobiliari che hanno segnato il panorama italiano ed è oggi una tra i principali interlocutori di riferimento nella industry immobiliare. Tania siede nel Consiglio Direttivo di Assoimmobiliare, che riunisce tutte le imprese del settore; Tania è membro dell’Executive Committee di ULI-Urban Land Institute e del PGV-Professional Group Valuation di RICS-Royal Institution of Chartered Surveyors. E’ laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano ed ha conseguito il Master in Real Estate Management presso il medesimo ateneo. E’ autrice di alcune pubblicazioni in ambito real estate.
Camilla Golzi
Director, Studio Tributario e Societario Deloitte
Camilla Golzi è Tax Director dello Studio Tributario e Societario di Deloitte dove si occupa tra l’altro di consulenza fiscale per la pianificazione del passaggio generazionale. Ha maturato una decennale esperienza professionale lavorando presso primarie società di consulenza dove si è occupata prevalentemente della fiscalità diretta ed internazionale del settore industriale. Laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti all’Albo dei Revisori Contabili dal 2006. Ha partecipato, in qualità di relatrice, a convegni e seminari di carattere fiscale.
Giorgio Ghezzi
Board member - Asset Consolidation & Strategic, Gisev Family Office
Inizia il suo percorso professionale con responsabilità crescente nell’Asset Management, all’interno del gruppo Controlfida fondato dalla famiglia Severgnini. In Finsev SpA è nominato Amministratore Delegato nel 2005 e segue l’acquisto di una partecipazione di minoranza in Mediobanca dove per oltre 8 anni è membro del Patto di Sindacato della Banca in rappresentanza della Società. In Camperio SIM, società di Asset Management indipendente con AUM di € 1,3 mld, dal 2007 è consigliere. È altresì General Manager e membro anziano del comitato d’investimento di Controlfida (SUISSE) SA; presiede la Fondazione del Personale di Controlfida (SUISSE) SA. È stato director e gestore di vari Fondi UCITS di diritto irlandese con AUM di oltre € 1mld dal 1997 al 2011.
Dal 2014, è Board member GISEV Family Office, precedentemente Severgnini Family Office e accompagna le famiglie nella definizione dell’asset allocation strategica consolidata.
Roberto Giacomelli
Climate Change & Sustainability Services Leader, EY
Partner in EY-Ernest &Young della service line Climate Change and Sustainability Services per l’Italia, dove si occupa principalmente di Corporate Sustainability e di progetti legati alla low-carbon transformation delle aziende. Ha oltre 16 anni di esperienza nel supporto alle aziende su tematiche ambientali e di Corporate Sustainability.
Ha inoltre un’esperienza decennale in progetti legati alle tematiche delle emissioni di gas serra, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
Ha svolto progetti di assurance di sostenibilità con grandi aziende italiane, con particolare focalizzazione sui Bilanci di Sostenibilità e sulle emissioni di gas serra. E’ accreditato presso il Ministero dell’Ambiente come Verificatore nello Schema Europeo di Emissions Trading e come verificatore per gli schemi volontari del Responsible Jewellery Council e di Bettercoal. Ha conseguito una laurea in economia ambientale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Sharon Hecker
Founder, The Hecker Standard
Storica dell’arte, curatrice e autrice americana, è fondatrice di The Hecker Standard, un approccio di buone prassi per condurre la Due Diligence sulle opere d’arte. Sharon Hecker ha conseguito un B.A alla Yale University e un Master’s (M.A.) e Ph.D. all’University of California di Berkeley. È considerata una tra gli esperti internazionali di arte italiana moderna e contemporanea. Nei suoi studi si è occupata in particolare di Medardo Rosso, curando più di trenta pubblicazioni, di cui una vincitrice del premio Millard Meiss Publication Fund. Il lavoro di ricerca di Sharon è stato premiato da Getty, Mellon e Fulbright Foundations. Sharon Hecker è inoltre autrice di studi su Lucio Fontana e Luciano Fabro. Come curatrice ha realizzato diverse mostre in collaborazione con istituzioni internazionali come l’Harvard University Art Museums, Pulitzer Arts Foundation, Nasher Sculpture Center, St. Louis Art Museum, Galerie Thaddaeus Ropac di Londra. Sharon è membro del Catalogue Raisonné Scholars Association (CRSA), International Foundation for Art Research (IFAR) e ICOM (International Council of Museums), Italian Art Society (IAS) e Art Historians of Nineteenth-Century Art (AHNCA).
Matteo Lombardo
Managing Partner, K Capital Group Advisory
Fondatore e managing partner di K Capital Group, una società di consulenza e ricerca finanziaria indipendente che offre servizi di advisory di portafoglio, ha maturato un’esperienza pluriennale in ruoli di ricerca e gestione su un’ampia gamma di clienti (istituzionali e retail/high-net-worth) e strategie (incluse sia equity che fixed income)
Prima di K Capital Group è stato portfolio manager per Orient Global, un fondo di investimento privato basato a Dubai; portfolio strategist per Lehman Brothers a Londra e analista per Citigroup Asset Management e per la divisione di Private Wealth Management di Lazard, sempre a Londra.
Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi, ha conseguito il Master in Finance alla London Business School ed è Chartered Financial Analyst (CFA®). È membro del Board of Directors di CFA Society Italy e Chair dell’Advocacy Committee.
Filippo Lotti
Direttore Generale, Aste Bolaffi SpA
Manager con oltre 35 anni di esperienza nel mercato dell’arte e del lusso (30 anni di expertise nella battitura d’asta in Italia e all’estero), è stato Amministratore Delegato presso Sotheby’s. Ha una formazione umanistica (studi storico-artistici e di filosofia) prestata al business. Possiede forti competenze commerciali e di pubbliche relazioni che mettono a frutto l’esteso patrimonio culturale. Oggi è Direttore Generale presso Aste Bolaffi SpA.
Francesca Romana Lupoi
Partner, Studio Legale Lupoi
Avvocato in Roma e partner dello Studio Legale Lupoi con studio in Roma, Milano e Genova dal 1988. Vice Presidente e Consigliere Esecutivo dell’Associazione “Il trust in Italia”, con sede in Roma che rappresenta da oltre quindici anni un punto di riferimento per la piena attuazione del trust e di cui sono soci oltre seicento professionisti e Istituti Bancari sul territorio nazionale E’ iscritta nel Registro dei Professionisti accreditati dell’Associazione il “Trust in Italia”. Francesca Romana Lupoi è Membro della Commissione di studio sul trust presso l’ODCEC e docente in Master sui trust dell’Università di Genova e della Scuola di formazione Ipsoa.
E’ relatrice di corsi e convegni sul trust dal 2002 in tutto il territorio nazionale, nonché consulente di diversi Istituti Bancari sull’istituto del trust. Consulente dell’On.Ileana Argentin Commissioni Affari Sociali della Camera per il progetto di legge “Trust e Dopo di Noi”. Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza.
Maria Mampieri
Director - Relationship Executive, EMEA Asset Servicing, BNY Mellon
Dopo un’esperienza sviluppata prima in Ceccarelli Spa come Assistant Research e successivamente in PwC come Office Manager, Maria Mampieri entra, nel 1997, in BNY Mellon dove ora è Southern Europe Relationship Lead Asset Servicing. Maria è membro del gruppo di lavoro “Diversity & inclusion” dell’Associazione Italiana delle Banche Estere (AIBE). Si è laureata in pubbliche relazioni presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
Patrizia Misciattelli delle Ripe
Founder e Presidente, AIFO - Founder e Presidente, Family Strategy Srl
Presidente di Family Strategy. Nel 2005 Patrizia Misciattelli delle Ripe ha fondato AIFO Associazione Italiana Family Officer, che tuttora presiede, avendo fatto propria la missione di promuovere una comunità ad alto livello di professionalità. È stata Top manager in importanti realtà nel segmento del Private Banking: Board Director in Finanza e Futuro Holding, General Manager in BNL Investimenti SIM, Country Manager in J. Rothschild Assurance / CEO in Nascent SIM e Vice President in Nascent Life. È autrice di volumi pubblicati con “Il Sole 24 Ore” e Franco Angeli.
È laureata in Filosofia specializzata in Psicosociologia e svolge professionalmente attività di mentorship in progetti di passaggio generazionale, essendo relatrice in numerosi convegni e seminari nell’ambito del passaggio generazionale e Family Office.
Daniele Monarca
Founding Partner, Pigreco Corporate Finance Srl
È stato negli ultimi 15 anni founder di due fondi di Private Equity focalizzati sulle PMI. Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito di valutazioni aziendali e di asset intangibili, contribuendo allo sviluppo di diverse start up tuttora in fase di crescita. È docente di Contabilità e Bilancio presso l’Università Bocconi dal 1984, e docente presso l’Istituto di Diritto commerciale della stessa Università. È Autore del libro ” Il Crack finanziario dello Stato Italiano”, Sperling & Kupfer. È docente in tema di valutazioni aziendali presso master post universitari alla SDA Bocconi e presso l’ordine dei commercialisti di Milano. È Socio Aiaf ( Associazione Italiana Analisti Finanziari). Ricopre diverse cariche sociali di Amministratore e Sindaco in società, quotate e non e in SGR mobiliari e immobiliari. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1981, è dottore commercialista, iscritto nel Registro dei Revisori Legali.
Luigi Nardella
Chief Investment Officer, Ceresio Investors - Banca del Ceresio
Responsabile delle Gestioni Patrimoniali / CIO di Ceresio SIM, parte di Cereso Investors. Inizia la sua carriera nel settore finanziario a Londra nel 1997 come analista e poi portfolio manager presso Belgrave Capital Management, ai tempi società dedicata alla gestione di hedge fund specializzati sui paesi emergenti. A seguito dell’acquisizione di Belgrave Capital da parte di Ceresio Investors nel 1999 l’attività di investimento si è focalizzata sulla selezione e monitoraggio di hedge fund e fondi long-only per i fondi multi-manager del Gruppo e per investitori istituzionali. Riveste il ruolo di responsabile del team di ricerca partecipando ai comitati di investimento del Gruppo fino al gennaio 2012 quando si trasferisce a Milano per ricoprire il ruolo attuale. Detiene la disegnazione di Chartered Financial Analyst dal 2003. Si è laureato magna cum laude presso l’Università Bocconi in Economia Aziendale.
Valentina Ottani Sconza
Counsel Wealth and Trust Department Gianni & Origoni Studio Legale
Inizia come consulente legale in uno studio notarile, presso il quale rimane 7 anni. Pratica la professione di Avvocato dal 2007 come libera professionista. Dal 2013 al 2021 è stata Associate presso lo studio Vicari Avvocati, dove ha maturato oltre quindici anni di esperienza nell’ambito del private wealth, con focus sulla strategia di famiglia e ingegneria del patrimonio offrendo alla clientela privata soluzioni complete in tema di trasmissione, protezione e destinazione del patrimonio. Dal 2022 è Counsel presso Gianni & Origoni Studio Legale. Fornisce inoltre consulenza a favore di trustee ed è chiamata in collegi difensivi nell’ambito del contenzioso civilistico e fiscale.
Pierluigi Parmeggiani
Fondatore e Senior Partner, PFG SCF Family Office
Dal 2003 senior partner di PFG SCF, uno dei più affermati e consolidati Family Office in Italia. In precedenza, è stato Managing Director di Lazard responsabile per il private banking globale fuori dagli USA ed Executive Director di Goldman Sachs per il wealth management in Italia. Prima di Goldman, Pierluigi ha lavorato per SG Warburg & Co e per McKinsey & Co. È laureato con lode in economia a Bologna ed ha un MBA presso Insead.
Francesco Pene Vidari
Partner, Studio PGT
Nato a Torino il 15 dicembre 1972, studia giurisprudenza a Torino e si laurea nel 1995 presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 1998 consegue l’abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Torino. Nel 2001 viene nominato notaio in Torino. E’ specializzato in pianificazione patrimoniale successoria e in diritto societario. Già Professore a contratto di diritto civile presso l’Università degli Studi di Torino, è autore di numerosi saggi e monografie. E’ Direttore della Scuola di Notariato del Piemonte; insegna presso la Scuola di Notariato del Piemonte e presso la Scuola di Notariato della Lombardia.
Giovanni Pagani
Fondatore e CEO, Open Partners Financial Allocation SA
Fondatore e CEO di Open Partners Financial Allocation SA, ha iniziato la sua carriera presso UBS a Zurigo, pur continuando gli studi accademici post laurea in finanza. Ha lavorato nel team di M&A del settore Investment Bank, per poi unirsi al team di Risk Management di UBS per gli investimenti diretti della Banca. Successivamente si è unito al team di Fixed Income di UBS Asset Management come Managing Director nel 2003 a capo della ricerca quantitativa su scala globale. Giovanni è stato anche membro di diversi comitati d’investimento chiave di UBS, membro del Consiglio di Amministrazione di UBS Asset Management in Italia e rappresentate di UBS in comitati di altre grandi banche. Ha vissuto a Zurigo, Londra e Chicago e ha viaggiato regolarmente in tutta l’Asia e negli Stati Uniti per incontrare investitori istituzionali internazionali privati e pubblici. Insegna Finanza alla CIIA, Certified International Investment Analyst. Si è laureato in Fisica presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) nel 1992 e in Economia Politica presso l’Università di Losanna (HEC) nel 1995.
Paola Pierri
Founder, Executive Chairman, Pierri Philanthropy Advisory
Dopo più di 25 anni di lavoro nel settore bancario e finanziario Paola Pierri ha concluso la sua carriera con il ruolo di Direttore Generale di UBM, la banca di investimento del Gruppo UniCredit. Impegnata nel mondo del non profit da molto tempo, nel 2006 è stata nominata Presidente Esecutivo di Unidea-Unicredit Foundation, dove si è concentrata prioritariamente sulle tematiche di salute pubblica in alcuni paesi dell’Africa sub-sahariana e su iniziative di inclusione sociale nei paesi dell’Est Europa. Nel 2009 Paola Pierri ha lasciato il Gruppo UniCredit per creare la Pierri Philanthropy Advisory ed occuparsi a tempo pieno di consulenza e formazione in tema di filantropia e finanza sociale per aziende, banche, family offices e fondazioni. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Roberto Randazzo
Partner, Legance Associati
Avvocato, nel 2021 entra come Partner in Legance Associati che gli affida la nuova practice Esg e Impact. Precedentemente è stato Partner in RP Legal & Tax. Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato nuove aree di consulenza legale negli ambiti dell’innovazione, sia d’impresa che sociale, con solida esperienza nell’assistenza delle start up innovative e degli enti non profit, con particolare attenzione anche alle tematiche del social business, della finanza sociale e dell’impact investing. È stato docente all’Università Bocconi, presso cui ha insegnato Non profit law e docente SDA Bocconi, nel Master in Management delle Imprese Sociali, Aziende Non Profit e Cooperative, di cui è responsabile del modulo giuridico. Attualmente è Guest Lecturer al Politecnico di Milano. Autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di diritto degli enti non profit e impact investing. Dal 2012, è Console Onorario della Repubblica d’Uganda a Milano.
Fabio Lorenzo Sattin
Presidente Esecutivo & Founder Partner, Private Equity Partners Spa
Presidente Esecutivo e Socio Fondatore di Private Equity Partners Spa, ha una esperienza operativa ultraventennale nell’attività di Private Equity sia in Italia sia all’estero. Professore a contratto senior di Private Equity e Venture Capital presso l’Università L. Bocconi di Milano, è stato Vice President e Managing Director della Chase Investment Bank (ora J.P. Morgan) responsabile per l’attività di M&A and Equity Investment presso gli uffici di New York, Londra e Milano. E’ Presidente di EPS Equita PEP SPAC Spa e di Equita PEP Holding Srl, e membro del Consiglio Generale del Private Equity di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt), dell’Osservatorio Bocconi sulla finanza Pubblica Privata MP3, del Comitato Scientifico del Collegio Internazionale Ca’ Foscari e del Past Chairmen Group dell’EVCA (European Private Equity and Venture Capital Association – oggi Invest Europe). E’ stato membro del Comitato di Consultazione della Borsa Italiana Spa e consulente della Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (EBRD) per le problematiche attinenti al Private Equity e Venture Capital. Laureato con lode in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia è autore di numerose pubblicazioni in tema di Private Equity, Corporate Finance ed Economia Aziendale.
Silvia Stabile
Of Counsel, BonelliErede Law Firm
Silvia Stabile è Of Counsel presso lo studio legale BonelliErede e consulente di primari musei, gallerie, fondazioni culturali, editori italiani e stranieri.
Attualmente, è professoressa a contratto di Diritto dell’Arte Contemporanea al master in Progettazione e Promozione di Eventi Artistici e Culturali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento dei Beni Culturali, nonché di Diritto della Fotografia al master in Photography & Visual Design, NABA. È autrice di numerose monografie e articoli sul diritto d’autore, beni culturali, arte e proprietà intellettuale. Silvia scrive su “Plus 24 ArtEconomy” di Il Sole 24 Ore, “il Giornale dell’Arte” e “After Journal”. Relatrice in numerosi seminari e convegni nazionali e internazionali. È stata IP & ART Partner di Negri-Clementi Studio Legale Associato e ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e un dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Milano.
Giuseppe Taffari
Avvocato / Partner, RP legalitax
Si occupa di enti del Terzo settore, imprenditoria sociale, innovazione e sostenibilità. Assiste fondazioni, associazioni, cooperative ed imprese sociali in fase di costituzione, nella gestione delle attività istituzionali, nello sviluppo di iniziative di raccolte fondi, nella predisposizione di modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. 231/2001 e nell’ambito di operazioni straordinarie e di riorganizzazione. Affianca start-up, società benefit, B-Corp e società a “vocazione sociale”, per lo studio e lo sviluppo di progetti innovativi nel settore del social business e dell’innovazione sociale, culturale e di impresa. Ha maturato, inoltre, un expertise nell’ambito delle tematiche ESG e dei profili normativi dei processi di rendicontazione sociale e misurazione d’impatto. Giuseppe collabora con università ed enti di formazione ed ha partecipato alla redazione di numerosi articoli e pubblicazioni.
Giorgio Vaselli
Socio, Giovannelli e Associati – Studio Legale
Specializzato in fiscalità domestica e internazionale, assiste sia imprese che private client. Ha una significativa esperienza nella consulenza a gestori di fondi comuni di investimento mobiliari e immobiliari stabiliti in Italia o all’estero, nelle operazioni di finanziamento alle imprese (corporate finance, project finance, finanza strutturata, ristrutturazione del debito) e in operazioni di M&A; inoltre, assiste high net worth individual, family office e sportivi di fama internazionale nella pianificazione fiscale degli investimenti, nella strutturazione di trust e nel trasferimento della residenza in Italia o all’estero.
Prima di unirsi a Giovannelli e Associati, Giorgio Vaselli ha lavorato per quindici anni in primari studi legali sia italiani che internazionali.
È docente al master tributario del Sole 24 Ore Business School (Milano) e al master universitario di secondo livello in diritto privato comparato presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Fabrizio Vedana
Amministratore Delegato, Across Group - Fiduciaria
Dal luglio 2020 occupa il ruolo di Amministratore Delegato di Across Group.
E’ stato, fino a maggio 2020, Vice direttore generale di Unione Fiduciaria dove fa lavorato per oltre 22 anni occupandosi di attività fiduciaria, di trust, di patti di famiglia, di fondi immobiliari, di antiriciclaggio, di contrattualistica bancaria, finanziaria ed informatica, di gestione degli adempimenti societari e normativa
231. Pubblicista, è docente in master specialistici e convegni, anche esteri. È membro dell’associazione STEP presso la quale ha conseguito, nel corso del 2010, l’iscrizione all’elenco dei Trust and Estate Practitioners (TEP). Socio onorario di I.N.E.E.D. “Istituto Nuova Etica Economia e Diritto”, membro della Commissione Tutela dei Patrimoni dell’ODCEC di Milano, dell’Associazione degli Organismi di Vigilanza 231, membro dell’AIRA (Associazione Italiana dei Responsabili Antiriciclaggio), del Centro Studi Ambrosoli, del Centro Studi Antiriciclaggio & Compliance Pierluigi Vigna e del Comi- tato di Redazione della Rivista SFEF edita da Egea-Bocconi. Coautore di diversi libri, ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia.
Giuseppe Violetta
Of Counsel, Vittorio Emanuele Falsitta SpA
Responsabile WM Patrimoni e Imprese Familiari in Vittorio Emanuele Falsitta SpA e Founder di Simpla Res Srl, società leader nell’offerta di soluzioni integrate per i family office.
Dottore Commercialista presso l’Ordine di Como, è Full Member della Society of Trust and Estate Practitioners di Londra. È abilitato al Registro dei Professionisti Accreditati presso l’Associazione Il Trust in Italia, nonché socio dell’Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali (ANCP). Nella professione si occupa di Trust e istituti di gestione e detenzione di patrimoni e imprese familiari da un punto di vista legale e fiscale
Enrico Viora
Director & Head of Italy at Trusted Family
Manager di Trusted Family per il mercato Italiano, e a capo della gestione dei mercati Middle East e UK. Inizia la sua carriera in consulenza presso PwC a Milano nel team di Financial Services, prosegue da Unicredit a Singapore nel team Investment Banking, e in seguito da Pelion Green Future a Monaco di Baviera, un fondo di Venture Capital focalizzato in investimenti agri-tech, clean-tech e renewables. Appassionato di vino, un business di famiglia, ha deciso di farne un lavoro per un anno tra Argentina e Cile avendo ruoli sia operativi che manageriali. Con l’estrazione principalmente finanziaria e un background di family business, si specializza nel settore di Family Office e Aziende Familiari, in governance digitale e nella gestione degli stakeholders del patrimonio grazie all’esperienza ottenuta attraverso l’azienda Trusted Family ed il continuo confronto con importanti imprenditori e famiglie imprenditoriali, principalmente a livello Europeo. Ha vissuto a Londra, Buenos Aires, Santiago, Singapore, Monaco di Baviera e Milano. È laureato in Economia & Management presso il King’s College di Londra, e ha ottenuto un Master in Finance presso la National University di Singapore.
Alessia Zorloni
Fondatrice e CEO, Art Wealth Advisory
Economista della cultura, Alessia Zorloni è docente all’Università IULM, dove è Co-Direttore dell’Executive Master in Art Market Management. Oltre all’attività accademica, è fondatrice di Art Wealth Advisory, società specializzata nell’offerta di servizi di art advisory, progetti editoriali e nella formazione corporate. Dal 2017, Alessia siede nel CdA delle aziende di famiglia attive nella costruzione di impianti di estrusione e produzione di imballaggi flessibili. Nel corso della sua carriera si è sempre occupata di gestione e valorizzazione dei patrimoni artistici per società di consulenza e musei, tra cui CBA, Boston Consulting Group, Kunsthalle Wien, Tate Gallery, Guggenheim Museum e Smithsonian Institution. Collabora con Private, il mensile dedicato al private banking, con una rubrica sul collezionismo ed è autrice di più di 30 pubblicazioni tra cui i libri Musei Privati. La passione per l’arte contemporanea nelle collezioni di famiglia e d’impresa (Egea), Economia dell’arte contemporanea (FrancoAngeli), Economia e gestione dei musei (Aracne), Economics of Contemporary Art. Markets, Strategies and Stardom (Springer) e Art Wealth Management. Managing Private Art Collections (Springer). Alessia ha conseguito un Master in Arts Management alla City University a Londra e un Ph.D in Economia della Comunicazione all’Università IULM di Milano. È membro dell’Adviosry Board di ArtVerona e socia di PAIAM - Professional Advisors to the International Art Market.