L’intervista di Patrizia Misciattelli, Presidente di AIFO  a Your Group. Un racconto della sua esperienza professionale e la fondazione di AIFO.

D: Grazie Patrizia per averci concesso questa intervista: ci vuoi raccontare un po’ della tua straordinaria esperienza professionale?

Posso dire che la mia esperienza professionale è straordinaria nel senso letterale di“fuori dall’ordinario”, anche perché quando cominciai, donne nella finanza ce n’erano pochissime e io fui sicuramente una delle prime.

Mi sono laureata in filosofia e specializzata in psicosociologia, ma sono stata coinvolta subito dalla finanza con ruoli manageriali in organizzazione e HR quando fu istituita la legge sui fondi comuni d’investimento.

Iniziai in quelle che all’epoca erano aziende di Stato (BNL eINA), ma poi incontrai sul mio percorso l’ingegner De Benedetti con cui fondammo Finanza &Futuro. Dopo questa lunga e straordinaria esperienza divenni direttore generale BNL investimenti.

Erano gli anni in cui nasceva in Italia il settore del private banking e sicuramente sono stati anni di grandi stimoli ed entusiasmo.

Ho provato poi un’esperienza internazionale con J. Rothschild Assurance Group rappresentandoli poi in una startup internazionale.

Quello che mi ha caratterizzato sempre è stata l’attitudine a creare aziende, a farle crescere e lasciarle quando si affacciavano fasi di integrazione in modelli “multinazionali” come nel caso di Deutsche Bank e di Paribas.

Continua a leggere