A Lugano, presso la sede dell’Hotel De la Paix, ha avuto luogo il 25 Settembre il Lugano International Fiscal Forum (LIFF), promosso da Lantern Research in partnership con AIFO – Associazione Italiana Family Officer.

Il LIFF è una manifestazione che si tiene ogni due anni a Lugano e che raccoglie molti player del mercato fiscale svizzero e italiano in particolare commercialisti, avvocati e professionisti del mercato fiscale. La giornata ha affrontato numerose tematiche fiscali: dalla compliance alla normativa FATCA, il ruolo del trust, la legge 24bis per il rientro dei capitali in italia, leva fiscale e studio delle diverse giurisdizioni fiscali nell’era della globalizzazione (focus su Hong Kong, Estonia, Bulgaria, Dubai)

Per AIFO è intervenuto il dott. Emanuele Giangreco, Responsabile del Progetto Family Legacy, sul tema Trust e Passaggio Generazionale.  AIFO ha sviluppato un percorso rivolto alle famiglie imprenditoriali motivate a garantire la continuità dell’impresa e la sostenibilità della governance lungo le generazioni, mantenendone il controllo e proteggendone i valori economici, reputazionali e intangibili.

Il progetto “Family Legacy” si rivolge alle famiglie ed ai loro professionisti per fornire un supporto nelle fasi di riflessione strategica sul futuro della impresa e delle diverse componenti patrimoniali. L’esperienza di lavoro decennale con Family Office e famiglie UHNW conferma che gestire la complessità dell’universo Impresa-Famiglia-Patrimonio, garantendone continuità lungo le generazioni, comporta lavorare innanzitutto sui valori fondanti della Famiglia ed arrivare alla formalizzazione degli stessi in un documento condiviso, capace di divenire “pietra di riferimento” nelle diverse situazioni che nel tempo possono sopravvenire.

A conclusione della serata alla quale hanno partecipato oltre 50 rappresentanti delle più qualificate espressioni del mondo bancario, finanziario e professionale, Emanuele Giangreco ha precisato che chiunque fosse interessato a ricevere informazioni di dettaglio può contattare segreteria@familyofficer.it